ATTUALITÀ

Maltempo, il nord Italia devastato. 200 sfollati a Lecco

Il maltempo al nord Italia sta causando tantissimi danni in queste ore, in particolare con l’esondazione del torrente Varrone che ha determinato l’evecuazione di 200 persone.

Una donna di 87 anni ha sofferto un malore e i danni sono ingenti, in particolare alle automobili ricoperte di fango. È successo a Casargo, centro nella provincia di Lecco, dove una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 67 fortunatamente non coinvolgendo persone.

Aggiornamento ore 6.00

Stato d’allerta in tutta la Valsassina, la Valvarrone e nei centri dell’alto ramo lecchese del Lago di Como. Ci sono 20 sfollati, che hanno passato la notte nella palestra comunale.

I vigili del fuoco sono sul posto con otto squadre e stanno effettuando i sopralluoghi per verificare la situazione e decidere eventualmente di evacuare altre persone.

Aggiornamento ore 7.00

L’ondata di maltempo ha colpito tre province lombarde: Lecco, Brescia e Bergamo. Il centro meteo regionale della Lombardia ha dato l’allerta con codice giallo nell’area del nodo idraulico di Milano per il rischio di rovesci forti e rischio idraulico dalle 18 di ieri.

Si continuano a monitorare i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune.

Aggiornamento ore 8.00

Condividi
Di
Andrea Bianchini