Non si ferma londata di maltempo che sta crollando in tutta Italia. Per i prossimi giorni ci sono ancora tempeste con il rischio di instabilità idrogeologica. Allarme giallo della Protezione Civile in sei regioni, tra cui la Calabria colpita dalla tragedia del Pollino, sia sul versante ionico che sul Tirreno.
In Calabria il francobollo giallo riguarda il rischio idraulico, come anche in Sicilia, il rischio temporale (insieme alla Basilicata e alla Sicilia) e il rischio idrogeologico, con Abruzzo, Sardegna, Sicilia e Veneto (Alto Piave).
Nel frattempo, una violenta tempesta ha colpito Massafra, nella zona di Taranto, causando inondazioni e interruzioni. Alcune strade sono state sommerse da acqua e fango, mentre un sottopassaggio è stato chiuso. Numerose richieste di assistenza ricevute dai vigili del fuoco e dalla polizia locale.
Le condizioni meteo sullItalia non saranno quindi sostanzialmente modificate fino a venerdì. Latmosfera rimarrà instabile, quindi favorevole alla formazione di numerose tempeste anche nelle località balneari. Le temperature, tuttavia, continueranno ad essere al di sopra del normale e in alcune aree, come il Nord e la Toscana, potrebbero raggiungere i 35 gradi. Ma dal fine settimana uninterruzione in Scandinavia porterà ad un abbassamento delle temperature.