Maledetta primavera: ci aspetta ancora pioggia e grandine

Camicia leggera, scarpa da tennis o ‘maglioncino sulle spalle’? No non ci siamo ancora.
Ancora una volta infatti il meteo torna a farsi beffe di noi e delle nostre umili e terrene esigenze primaverili, promettendo invece saette e tuoni. Anzi: vere e proprie grandinate.
Come annuncia infatti il rodato team di meteorologi de il sito IlMeteo.it, ci avviamo all’ennesima settimana di bizze climatiche.
Stavolta ad entrare nel mirino dell’imminente perturbazione il Sud e buona parte del Nord Est.
Si parte con un martedì caratterizzato da una selva di nuvoloni, che dall’Adriatico punteranno verso Nord. Il giorno dopo sarà già ‘inverno’,  con un’aria depressionaria che, spiegano gli esperti, andrà a spalmarsi sopra la Penisola, lasciando pochi spiragli di sole, per lo più dalla Basilicata alla Sicilia.
A farla da padrone potenti rovesci temporaleschi e, come annunciato, anche grandine; tipo quella che sembra pensata apposta per creare danni ai tanto attesi germogli per chi campa di frutta e verdura.

Tornerà anche a cadere la neve

Attenzione però che anche la neve non farà mancare la sua presenza!
Ci rivolgiamo più che altro ai comparti alpini (per intenderci, oltre i 1400-1500 metri di quota), che saranno chiamati a restare in allerta in allerta almeno fino a tutta la giornata di giovedì.
Dal canto suo il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, oltre che ad indicare il Nord, tiene a sottolineare che i fenomeni temporaleschi interesseranno maggiormente la Sardegna e l’area Tirrenica.
E se venerdì 12, al Nord il tempo andrà lentamente migliorando,  già per sabato e domenica 14, dai quadranti nord orientali si preannuncia l’arrivo di correnti ancora più fredde, che contribuiranno al ripetersi di una forte instabilità.
Complessivamente va da se che nel Paese è previsto un plausibile calo termico, seppure non eccessivo.
Max