TV

“#maestri” oggi 22 Maggio su Rai 3 si ricorda Giovanni Falcone

I #maestri su Rai3 oggi ricordano Giovanni Falcone. Un momento di condivisione, di ricordo e di proiezione al futuro quella che su Rai3 riguarda le lezioni di Maria Falcone e Federico Cafiero De Raho.

Ecco, nello specifico, di quel che stiamo parlando per la giornata odierna, 22 Maggio 2020.

“#maestri” oggi 22 Maggio su Rai 3 si ricorda Giovanni Falcone: argomento e approfondimenti didattici

L’eredità e l’esempio di magistrati come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, “#maestri” – il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri in onda oggi venerdì 22 maggio alle 15.20 su Rai3 – affida il loro ricordo a due “docenti” particolari: si tratta di Maria Falcone, sorella di Giovanni e di Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia.

Maria Falcone affronterà il ricordo dell’impegno del fratello, il suo senso di dovere e lo spirito di servizio che lo portarono ad affrontare anche difficili lunghe fasi di solitudine. Citando uno dei suoi richiami più forti “Fare il proprio dovere. È in ciò che sta l’essenza stessa della dignità umana”, si proverà a cavalcare il ricordo per immaginare un futuro migliore.

Federico Cafiero De Raho riattraversa, al contrario, il suo lavoro da quando fu chiamato da Rocco Chinnici a occuparsi delle inchieste bancarie sulla mafia al Maxiprocesso. Il Procuratore nazionale antimafia si sofferma anche sull’intuizione di Falcone di lottare contro Cosa Nostra anche a livello internazionale. Un uomo – chiarisce Cafiero De Raho – che ha dedicato tutta la propria vita alla alle mafie.