(Adnkronos) – M5S, domani e domenica il voto sulla leadership. Giuseppe Conte si dice pronto anche a un passo indietro nel caso in cui il risultato non fosse determinante. “Chiedo nuovamente la vostra fiducia e non mi interessa prendere il 50,1% dei voti – dice in un video social -. Anzi, vi dico che se il risultato fosse così risicato, sarei il primo a fare un passo indietro”. “A fronte di un risultato di misura, lascerei il Movimento che ha bisogno di una leadership forte. Ma in caso di una riconferma decisa, le cose inevitabilmente cambieranno”.
“Non sono stati mesi facili, stiamo dando vita a un M5S che si rinnova e non perde i suoi valori. E’ un cambiamento che ha incontrato anche al nostro interno delle resistenze, ha prodotto alcuni malumori e distinguo. Questo ha offerto al nostro esterno l’immagine di un M5S diviso, litigioso, contraddittorio invece di un M5S che rema tutto unito nella stessa direzione”.
Tutto ciò “ha richiesto una dose aggiuntiva di pazienza. Ora però non possiamo più permetterci questa debolezza. Le sfide che ci attendono, ci impongono di essere uniti e compatti. Io non posso accettare che ci sia chi rema contro le nostre battaglie e le nostra azione politica, non posso consentire che, a fronte dello sforzo di molti, ci sia chi proprio al nostro interno lavora per interessi propri”.