Da una parte la Luna Nera, dall’altra le stelle cadenti e, nel mezzo, altri meravigliosi fenomeni ‘celesti’ tutti da vivere: sarà un Agosto spaziale. Che cosa sta capitando sui cieli?
Alziamo la testa, guardiamoci intorno: lo spettacolo siderale ad Agosto è pronto a regalarci emozioni pazzesche. Basterà infatti sollevare lo sguardo per godersi lo show più inimitabile, quello della natura celeste, e per di più gratis. Cosa accadrà? E’ presto detto.
Ad agosto ci sarà da ammirare, tanto per incominciare, una Luna che splenderà in ben 5 fasi, e ad essa si affiancheranno delle fantastiche congiunzioni astrali che si mescoleranno alla abitudinaria caduta delle stelle cadenti.
Ad agosto 2019 il cielo è ricco di sorprese e novità. Come detto ci sarà la Luna che splenderà in ben 5 fasi, movimenti di congiunzioni astrali spettacolari e piogge meteoritiche. Nel particolare, si parla di eventi celesti sia rari che abitudinari.
Quanto alle stelle cadenti, note anche come “Lacrime di San Lorenzo”, si vedrà come al solito cadere dal cielo scie luminose di rocce spaziali che a contatto con l’atmosfera si liquefano e regalano immagini visive come stelle che cadono.
Come si sa, esse cadono intorno Ferragosto e in particolar modo intorno al 10 Agosto, notte di San Lorenzo. Ad esse si aggiungono altre manifestazioni celesti.
Le rocce meteoritiche, vere piogge di pezzi di asteroidi: le Alfa Caprocornidi visibili nella notte tra l’1 e il 2 agosto. A loro si aggiungono le Alfa Arietidi tra il 3 e il 4 agosto, e le Delta Aquaridi, con picco il 9 agosto, e molto belle e visibili.
Come loro, anche le rocce meteoritiche delle Aquilidi tra il 10 e l’11 agosto, si vedranno benissimo: poi, verrà appunto il momento delle note Perseidi, tra il 12 e il 13 agosto. Per il 20 del mese toccherà invece alle Kappa Cignidi, meteore brillanti.
Molti spettacoli potrebbero però esser coperti dalla luce della Luna, dal momento che il 15 agosto ci sarà un plenilunio. Per farsi perdonare, il nostro satellite regalerà ben cinque fasi e, dunque, in due occasioni, si vedrà la Luna Nera.
Quando? Semplice, sia il 1° agosto con la Luna nuova, che il 15 agosto con Luna Piena e la seconda Luna Nuova poi il 30. Quest’ultima è anche chiamata Luna Nera proprio perché la seconda che cade in un mese.
Quanto alle congiunzioni astrali: Luna e Marte saranno nella costellazione del Leone, al limite con il Cancro il 1° agosto; Luna e Venere ma saranno inosservabili nelle stesse ore. E ancora: Luna e Giove il 9 agosto nella costellazione dell’Ofiuco, mentre la Luna sarà oltre al suo Primo Quarto. Per finie, Luna e Saturno l’11 agosto, un avvicinamento nella costellazione del Sagittario.