PRIMO PIANO

L’ultimo saluto a Raffaella Carrà

Ad attendere per l’ultima volta Raffaella Carrà c’erano amici, conoscenti, semplici fan. Tante persone, un centinaio, hanno atteso il passaggio del carro funebre al Campidoglio, accogliendolo con un lungo applauso. Tra i primi ad arrivare l’ad della Rai Fabrizio Salini, Milly Carlucci, Massimo Lopez, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Michele Cucuzza, Beppe Convertini, Alessandro Greco.

Una foto di Raffaella abbracciata a diversi bambini, scattata da Oliviero Toscani per il programma “Amore”, è stata posizionata alle spalle del feretro, accolto nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e da Sergio Japino, compagno di una vita.

Ad aprire la cerimonia fra Simone Castaldi: “Chissà se gli artisti sanno quanto bene fanno alle vite che toccano. Lei lo sapeva, ma se anche avesse avuto dubbi in questi giorni se li è levati, si è resa conto di tutto il bene che ha seminato, un bene senza bandiere e senza colore, come l’abbraccio che le stiamo dando. Facciamo in modo che quella di oggi sia davvero un’eucarestia, cioè un ringraziamento e una restituzione”.

Ha poi concluso fra Simone Castaldi: “Un ringraziamento a Dio per il bene che ci ha dato attraverso Raffaella e una restituzione della felicità che ci ha dato nella sua vita. Aspettiamo di ritrovarci tutti insieme, essendo una festa sono certo che la troveremo là, in prima fila. Il dolore è tanto, la retorica sarebbe una facile scappatoia, ma Raffaella ci salverà dalla retorica, lei è stata tante cose ma retorica mai”.