Ad attendere per l’ultima volta Raffaella Carrà c’erano amici, conoscenti, semplici fan. Tante persone, un centinaio, hanno atteso il passaggio del carro funebre al Campidoglio, accogliendolo con un lungo applauso. Tra i primi ad arrivare l’ad della Rai Fabrizio Salini, Milly Carlucci, Massimo Lopez, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, Michele Cucuzza, Beppe Convertini, Alessandro Greco.
Una foto di Raffaella abbracciata a diversi bambini, scattata da Oliviero Toscani per il programma “Amore”, è stata posizionata alle spalle del feretro, accolto nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e da Sergio Japino, compagno di una vita.
Ad aprire la cerimonia fra Simone Castaldi: “Chissà se gli artisti sanno quanto bene fanno alle vite che toccano. Lei lo sapeva, ma se anche avesse avuto dubbi in questi giorni se li è levati, si è resa conto di tutto il bene che ha seminato, un bene senza bandiere e senza colore, come l’abbraccio che le stiamo dando. Facciamo in modo che quella di oggi sia davvero un’eucarestia, cioè un ringraziamento e una restituzione”.
Ha poi concluso fra Simone Castaldi: “Un ringraziamento a Dio per il bene che ci ha dato attraverso Raffaella e una restituzione della felicità che ci ha dato nella sua vita. Aspettiamo di ritrovarci tutti insieme, essendo una festa sono certo che la troveremo là, in prima fila. Il dolore è tanto, la retorica sarebbe una facile scappatoia, ma Raffaella ci salverà dalla retorica, lei è stata tante cose ma retorica mai”.