“Vladimir Putin ha sottovalutato il coraggio incredibile del popolo ucraino e ha sottovalutato l’unità e la determinazione degli alleati e dei partner davanti all’autoritarismo”, è quanto affermato oggi dal premier canadese, Justin Trudeau, intervenendo in un evento a Berlino.
Trudeau: “L’Ucraina può vincere la guerra, e seppure Mosca espugnasse Kiev, pi soccomberebbe a causa delle sanzioni”
Dunque, secondo il premier canadese, “L’Ucraina può vincere la guerra in quanto, è incontestabilmente possibile che l’invasione russa possa essere fermata, mentre il percorso verso la vittoria di Mosca è estremamente poco chiaro“.
E in ogni caso, ha continuato Trudeau, seppure Mosca dovesse riuscire ad espugnare Kiev, finirebbe comunque per perdere “a causa delle sanzioni devastanti che il mondo ha imposto sui leader russi e sull’economia russa…i russi continueranno a soffrire in modo tremendo a causa di Vladimir Putin”.
Trudeau: “Putin non si aspettava che saremmo stati in grado di lavorare insieme in modo così forte e inequivoco”
Oltretutto, ha poi concluso il premier canadese, sicuramente “Il presidente russo non si aspettava che saremmo stati in grado di lavorare insieme in modo così forte e inequivoco: e penso che fondamentalmente sia perché non comprende la forza della democrazia”.
Max