Mimmo
Lucano può tornare a
Riace, ma solo per qualche ora. Il sindaco sospeso è candidato per la lista “Il cielo sopra Riace” e potrà far ritorno nel suo paese provvisoriamente, per il comizio conclusivo della campagna elettorale: in tutto avrà tre ore di permesso. Il prossimo ritorno è previsto per domenica, ma soltanto per votare: subito dopo, sarà costretto ad andare via. Lo ha deciso il
tribunale di Locri, contrapponendosi alla volontà di Michele Permunian, che conduce lindagine su Lucano: per lui al primo cittadino non doveva essere consentito di effettuare il comizio.
Aggiornamento ore 10.00
I giudici di Locri hanno scelto di dar prevalere la tutela del “diritto costituzionalmente garantito di elettorato passivo”, dando la possibilità a Lucano, dalle 18 alle 21, di ritornare. La decisione è stata accolta positivamente dal sindaco sospeso, che ha commentato: “Nonostante tutte queste limitazioni, sono contento. Adesso però si pone un problema perché il Tribunale mi ha autorizzato a tornare nel pomeriggio, ma i comizi sono previsti in serata e la nostra lista, secondo il sorteggio, sarà lultima ad intervenire” ha detto Lucano, che ha spiegato come i suoi legali stiano cercando una soluzione. “e non dovrebbe essere difficile – ha detto Lucano – in fondo, che io possa tornare in paese tre ore prima o tre ore dopo non cambia molto, spero.”
Aggiornamento ore 13.00
Per il Comune di Riace sono tre le liste in ballo. A parte “Il cielo sopra Riace”, il gruppo di Lucano che presenta lassessore uscente ai Lavori pubblici, Maria Spanò, per raccogliere il testimone, ci sarà il gruppone creato attorno allex vicesindaco Maurizio Cimino (in area Forza Italia) e la lista dellex vigile urbano Antonio Trifoli, che si presenta come civica ma ha un debito dispirazione con il partito di Matteo Salvini.
Aggiornamento ore 15.30