A partire dal 14 Febbraio la violenza è il tema focale di diversi eventi in scena nella Capitale. Roma si schiera ancora una volta contro tutte le forme di violenza e, la violenza in generale è di fatto il tema di diverse iniziative di intratettimento, culturale ed eventi in genere in tutto il territorio.
Giovedì 14 febbraio alle 10.00 nella Sala Consiliare del Municipio, via Giorgio Perlasca 39, si terrà un incontro di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Levento è organizzato da IV e V Municipio e interverranno esperti del settore: la Polizia di Stato con il progetto
Questo non è amore, ideato e promosso dalla Direzione centrale anticrimine del Dipartimento della pubblica sicurezza con lobiettivo di diffondere, superando stereotipi e pregiudizi, una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, rompendo la fitta rete di isolamento e vergogna, la Dott.ssa Annalisa Barbier e la Dott.ssa Danila Barbara, studiose del fenomeno della violenza di genere che presenteranno il Violentometro, uno strumento sviluppato in Messico che permette di acquisire e sviluppare la capacità di individuare la violenza, psicologica e fisica, attraverso le sue differenti e graduali manifestazioni. Allincontro parteciperanno gli istituti di istruzione superiore del territorio al fine di diffondere gli strumenti idonei a combattere la violenza contro le donne alle generazioni più giovani.
Municipio IX. Alla Biblioteca Pierpaolo Pasolini per il ciclo di incontri Psicologia e letteratura, con gli psicologi del CSPL, venerdì 15 alle 17 Antonio Dorella conduce lincontro Cinema, tennis e psicologia.
Municipio X. Alla Biblioteca Sandro Onofri, in via Umberto Lilloni, 39/45, venerdì 15 alle 10 continua con le scuole il programma Vite che ci stanno a cuore. Memoria genera futuro con il Laboratorio sulle fonti storiche a cura di Paola Modigliani.
Alla Biblioteca Elsa Morante, in via Adolfo Cozza 7, lungomare Paolo Toscanelli 184, venerdì 15 alle 16.30 per la rassegna Cinema tra gli scaffali proiezione del film A United Kingdom. Lamore che ha cambiato la storia, di Amma Asante (2016, 105).
Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in via M. Mazzacurati 76, lunedì 11 alle 16 per il ciclo di incontriInvito allopera a cura del professor Massimo Laurenza, si approfondisce la conoscenza dellopera di Rossini, con lascolto di Cenerentola.