Home BENESSERE Lotta ai Tumori del Seno: dal 4 al 7 maggio, al Circo...

Lotta ai Tumori del Seno: dal 4 al 7 maggio, al Circo Massimo la XXIV edizione della Race For the Cure di Roma

Torna al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio l’appuntamento con la Race for the Cure di Roma, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno.

Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, la Race si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.

Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.

L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.

Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race, il momento più importante della manifestazione, che quest’anno oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.

Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione: l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race con musica e intrattenimento a cura di Radio Globo e il PinkNic, un pranzo all’aperto in collaborazione con Fondazione Campagna Amica per incoraggiare scelte di sana alimentazione e preferenza ai prodotti stagionali.

Nel Villaggio Race come sempre ci sarà un’area di incontro dedicata alle “Donne in Rosa” – le vere protagoniste della manifestazione. Grazie alle loro coraggiose testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze, le Donne in Rosa hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e generato negli anni un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, trasferendo forza e speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con il tumore del seno.

Oltre all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Race conta sul patrocinio e la partecipazione di Regione Lazio, Roma Capitale, CONI, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ministero della Cultura, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Università Luiss Guido Carli, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Federazione Italiana Golf, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Scherma, Lega Calcio, Commissione difesa Vista Onlus, Federazione Italiana Cuochi, Protezione Civile Arvalia Roma, Società Italiana degli Autori ed Editori e Rai Radio2.

Le Madrine e i ‘Capitani famosi’

Ancora una volta al fianco delle madrine storiche della manifestazione – le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi – ci sono tanti “Capitani Famosi”, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della televisione e dello sport che, attraverso video pubblicati sulle proprie pagine social e rilanciati da @komenitalia, invitano i propri followers a partecipare insieme alla Race for the Cure.

Tra i Capitani Famosi e gli influencer che hanno già aderito all’iniziativa: Al Bano, Alba Parietti, Alessia Marcuzzi, Benedicta Boccoli, Cristina Leon, Francesca Fagnani, Giulia Perulli, Giuliano Sangiorgi, Katia Pedrotti, Maria Soave, Mauro Marino, Paolo Stella, Pietro Sorace, Red Canzian, Roberta Beta, Roberto Ciufoli, Rosanna Lambertucci, Serena Bortone, Silvia Salemi, Tiziana Ferrario e Cristina Fogazzi con la squadra “Fagiane sgambettanti” di VeraLab. Tanti altri se ne aggiungeranno nelle prossime due settimane.

Ingresso gratuito nei musei per tutti gli iscritti alla Race, grazie alla partnership con il ministero della cultura

Cultura, arte e bellezza sono una potente medicina per corpo e mente. Da questo presupposto è nato alcuni anni fa il protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, grazie al quale nei giorni della manifestazione agli iscritti alle Race viene offerto l’ingresso gratuito nei musei.

A Roma, l’ingresso gratuito varrà, quest’anno, non solo dal 4 al 7 maggio ma anche domenica 14 maggio per ampliare la possibilità di visitare i musei e le aree archeologiche della Capitale.

Nelle altre città, l’ingresso gratuito è previsto nelle date di svolgimento delle Race: Bari (12 – 14 maggio), Brescia (15 – 17 settembre), Bologna (22 – 24 settembre), Napoli (23 – 24 settembre), Matera (29 settembre – 1 ottobre).

Per accedere gratuitamente ai musei, ai monumenti e ai parchi archeologici statali delle varie città sarà sufficiente esibire la ricevuta di iscrizione o la maglia Race for the Cure.

Gli elenchi dei musei aderenti, in costante aggiornamento, sono consultabili su www.komen.it.

L’Emotional room’ raddoppia

Grazie al contributo di ENEL la “Emotional Room” – la Stanza delle Emozioni – sarà ulteriormente ingrandita. Fortemente voluta da Komen Italia e progettata dall’Art Media Studio di Firenze, la “Emotional Room” è un’installazione immersiva nella quale i visitatori, sospesi fra cielo e terra in un’atmosfera onirica, possono rivivere le emozioni del lancio dei 5000 palloncini rosa che per tanti anni ha concluso la Race e che nel rispetto dell’ambiente è stato poi sostituito dal volo simbolico di un unico palloncino. Nella sala aggiuntiva, una panchina rosa faciliterà momenti di riflessione, ricordi e sensazioni che i visitatori potranno poi trascrivere sul Muro delle Emozioni, appositamente allestito all’esterno della Emotional Room.

Partner dell’evento

Anche quest’anno, la Race for the Cure ha generato partnership virtuose con istituzioni e aziende sensibili alle tematiche della solidarietà, della salute e della prevenzione.

Di particolare rilievo la collaborazione con Aveeno e Biafin partner per le Donne in Rosa e le partnership con l’Università Luiss Guido Carli e il Dipartimento Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e le collaborazioni con, Enel, Fasda e Unisalute, Ferrovie dello Stato, Fondazione Johnson&Johnson, Pfizer, Risparmio Casa e Valmontone Outlet.

L’organizzazione tecnica della corsa è affidata ancora una volta a GSB RUN (Gruppo Sportivo Bancari Romani). Fornitori ufficiali Hertz e Lete.

Grande sostegno alla Race da Tv, Radio, Stampa, Concessionarie di Pubblicità, e Web: in particolare si ringraziano Rai, Mediaset, La7, Sky, TGR, Rai Radio 2, Radio Globo, e per la pubblicità Urban Vision, Vivenda, Atac, Building Communication, Esotas, Multivision, Followled, Mediazone, Apa, Sci, Pubbli Roma, Waymedia e le Tv e Radio locali.

La diretta della partenza della Race for the Cure sarà disponibile sulle pagine social di Komen Italia @komenitalia.
L’intera diretta sarà fruibile sul canale 519 della piattaforma SKY e di Tivùsat.
Le testate che desiderano condividere la produzione video potranno farne richiesta a Komen Italia entro il 30 aprile 2023 inviando la richiesta a comunicazione@komen.it.
Il 6 maggio sarà disponibile un clean feed internazionale dell’evento su satellite a copertura europea, indicando le apposite coordinate di ricezione.

Sarà possibile condividere il link embed della diretta anche sui propri canali social e siti web istituzionali.

 

Barbara Saba, Direttore Generale Fondazione Johnson & Johnson, accanto a Komen e alle sue attività fin dalla prima Race nel 2000, dichiara: “il contributo di Komen per aumentare la consapevolezza dell’importanza degli screening e delle diagnosi precoci, che ci ha visto donare la prima delle unità mobili di mammografia a Komen, ha cambiato la traiettoria della salute di molte donne colpite da questa malattia ed è necessario e importante continuare sulla strada fin qui tracciata insieme anche grazie alle attività della Carovana della Prevenzione e dei Villaggi della Salute che si tengono durante la Race. La mission di Johnson & Johnson e la nostra ambizione è quella di cambiare la traiettoria della salute dell’umanità e l’attività di Komen, in cui abbiamo creduto e continuiamo a credere, è un esempio di partnership che dimostra l’attenzione che abbiamo nei confronti della società in cui viviamo e lavoriamo”.

Monica Cerroni, Presidente del Fondo FASDA, conferma l’impegno accanto a Komen Italia, affermando: “Contribuire a porre l’enfasi sulla prevenzione è un dovere etico e morale ed il Fondo FASDA, con l’aiuto dei propri iscritti, si impegna a diffondere il valore sociale delle iniziative che Komen Italia offre nei Villaggi della salute e con la Carovana della Prevenzione. Continueremo a sostenere la necessità e i bisogni di prevenzione e di salute delle donne con lo scopo di abbattere le barriere che impediscono di raggiungere le donne in tutte le zone d’Italia e, in particolare, le categorie a vario titolo meno protette”.

Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, sottolinea il legame con Komen Italia: “la tutela della salute e del benessere delle persone, a cominciare dalle colleghe e dai colleghi del Gruppo FS, fa parte della nostra cultura d’impresa ed è un principio fondante dell’identità sociale e industriale, nonché valore imprescindibile, di Ferrovie dello Stato Italiane. Per questo motivo sosteniamo convintamente l’iniziativa Race for the Cure e siamo a fianco dell’Associazione Komen Italia nell’incoraggiare l’informazione sui corretti stili di vita e la cultura della prevenzione.

Daniela Terribile che, in occasione della XXIV edizione della Race for the Cure, partecipa per la prima volta in qualità di Presidente di Komen Italia, afferma: “La Race for the Cure, per me quest’anno ancor più emozionante e importante, rappresenta una straordinaria staffetta di solidarietà che da 24 anni è sostenuta dalle principali Istituzioni italiane, Partner prestigiosi, Federazioni sportive, Stampa TV e Social, Associazioni mediche e, non in ultimo, decine di migliaia di sostenitori in tutta Italia. È un appuntamento che mette al centro la tutela e la cura della salute femminile, un tema su cui bisogna sempre tenere alta l’attenzione, soprattutto dopo la triste esperienza della pandemia che, in molti casi, ha rallentato la prevenzione dei tumori e di cui osserviamo le amare conseguenze. Il Circo Massimo di Roma sarà popolato con oltre 25.000 mq di stand dedicati alla salute e alla promozione della prevenzione. A crescere quest’anno sarà anche il Villaggio della Salute che, con le sue sempre più numerose specialità mediche, costituisce un esempio concreto di offerta medico-diagnostica, rivolta alla   prevenzione gratuita e aperta a tutti, in particolare alle donne in difficoltà. Con il generoso supporto di operatori sanitari di vari presidi ospedalieri sarà infatti possibile usufruire gratuitamente di consulenze specialistiche ed esami diagnostici dedicati alla prevenzione ad ampio spettro, eguagliando e superando le oltre 1500 prestazioni erogate lo scorso anno nella stessa occasione. Ringraziamo quindi anticipatamente coloro che renderanno possibile tutto questo anche quest’anno”.

 

Cerimonia di inaugurazione e programma dei quattro giorni

La cerimonia di inaugurazione del Villaggio della Salute è prevista giovedì 4 maggio alle 10.30 al Circo Massimo alla presenza delle Istituzioni.

Poi per tre giorni, dalle ore 10 alle ore 18, nel Villaggio della Salute saranno offerti gratuitamente esami diagnostici e consulenze specialistiche in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS che da oltre 20 anni lavora in sinergia con la Komen Italia in iniziative di promozione della prevenzione e della salute femminile.

Con piacere aderiamo ancora una volta a questo articolato progetto di prevenzione di grande successo – sostiene il professor Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS – per il saldo legame che abbiamo con Komen Italia e il comune obiettivo di tutela della salute delle donne. Al Gemelli, infatti, trovano accoglienza e cure all’avanguardia un numero elevato di donne malate di tumore. Nel 2022 sono stati 49.348 i pazienti oncologici in cura nel nostro Policlinico, di cui il 63,7 % donne (oltre 31.430), 1.995 per tumori della mammella. Quest’anno partecipiamo a questo straordinario evento dedicato alla prevenzione, amato dalla popolazione romana e non solo, con una serie di novità destinate a platee ancora più ampie”.

 

L’impegno di altre istituzioni ospedaliere e di Fondazione Johnson&Johnson, Fasda e Unisalute. Federfarma, Commissione Difesa Vista Onlus, Ars Medica e Otoclinc, consentirà di offrire al pubblico anche prestazioni specialistiche di prevenzione dei tumori ginecologici, della pelle, del cavo orale, del retto-ano, delle patologie del fegato e della tiroide, esami visivi e uditivi, oltre a consulenze su nutrizione e diabete, menopausa, salute delle ossa e come invecchiare in salute. Inoltre, sarà possibile donare il sangue presso le Autoemoteche della Croce Rossa Italiana, “Area metropolitana di Roma” e Donatori Olgiati.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo lo sportello informativo della Regione Lazio per facilitare l’accesso agli screening del tumore del seno, del collo dell’utero e del colon.

Tanti eventi educativi nell’area conferenze, tra cui

  • il primo incontro ufficiale del “Breast Lab Lazio”, una nuova opportunità di confronto e scambio di best practice tra i Centri di Senologia della Regione Lazio per rafforzare la qualità dei servizi offerti in ambito senologico sul territorio.
  • Il primo convegno del Progetto Cirene“La salute delle donne del Mediterraneo” – in programma il 6 maggio alle ore 14. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ed enti e associazioni come la FAO, Pandolea e CIHEAM, che pur nella loro diversità hanno l’obiettivo comune di promuovere una cultura di sana alimentazione e di stili di vita corretti, anche attraverso il recupero di tradizioni storiche e gastronomiche virtuose come la Dieta Mediterranea.

Grande spazio sarà riservato anche ad attività dedicate ai più giovani, dai bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La mattina di giovedì 4 e venerdì 5 maggio in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola di Roma Capitale avrà luogo la IV edizione di Kids for the Cure: un tour tra sport, divertimento, educazione alla prevenzione e all’adozione di sani stili di vita e una corsa dedicata. Ai nastri di partenza l’attrice Laura Carusino, protagonista del programma L’albero Azzurro di Rai Kids.

Molte iniziative ludiche, didattiche e la magia delle Winx anche nella speciale AreaKids allestita in collaborazione con Roma 013 e la Centrale del Latte nelle quattro giornate del Villaggio.

Al Villaggio Race ci sarà l’opportunità di cimentarsi in molte attività sportive: pallavolo, pallacanestro, calcio, atletica, judo, scherma e canottaggio nelle apposite aree allestite grazie al generoso sostegno delle Federazioni Sportive.

La Federazione Italiana Pallavolo offrirà la possibilità di partecipare al progetto Volley S3 guidato da Andrea Lucchetta; la Federazione Italiana Pallacanestro allestirà un vero campo di allenamento dove grandi e piccini potranno divertirsi giocando  a basket; la Federazione Italiana Giuoco Calcio, in un’area animata dalla mascotte Oscar, esporrà prestigiosi  trofei vinti dalla Nazionale Italiana, la Coppa del mondo del 1982 e del 2006 e la Coppa dei Campionati europei 2020; la Federazione Italiana Canottaggio sarà presente con il progetto “Canottaggio – Sport terapia integrata”, da un’idea del Professor Niccolò Cavalcanti per aumentare il benessere fisico e psicologico delle donne  dopo il termine delle cure per un tumore del seno; la Federazione Italiana di Atletica Leggera concluderà al Circo Massimo il corso di camminata svolto per le Donne in Rosa nei parchi di Roma in preparazione alla Race.

Infine, tante sessioni di fitness con group cycling, Zumba, Superjump e Jazzercise, laboratori di sana alimentazione mindfulness, yoga, shiatsu, riflessologia plantare, consulenze legali e di supporto psiconcologico, e uno spazio beauty per le donne in rosa

Il programma della domenica

Domenica 7 maggio alle ore 10 tutti i partecipanti si ritroveranno ai nastri di partenza: gli atleti competitivi sul percorso di 8 km e tutti gli altri per la tradizionale passeggiata di 2 km e corsa amatoriale di 5 km, con partenza da via Petroselli (Bocca della Verità) attraverso le vie del centro di Roma.

Come iscriversi e partecipare

Ci si può iscrivere alla Race con una donazione minima di almeno 15 euro sul sito www.raceforthecure.it  o in uno degli oltre cento punti di iscrizione in tutta Italia, tra cui i negozi Decathlon di Roma e Bari, nei Corner Komen presso le sedi dell’Associazione e, a partire da giovedì 4 maggio 2023, anche al Villaggio della Race al Circo Massimo.

L’iscrizione dà diritto a ricevere – fino a esaurimento – l’iconica maglia ufficiale e lo zainetto che sarà possibile personalizzare al Villaggio della Race.

Info e iscrizioni: www.raceforthecure.it   www.komen.it

Destinazione dei fondi e progetti

In poco più di 20 anni Komen Italia, anche grazie alle Race for the Cure è riuscita a raccogliere oltre 23 milioni di euro per:

  • offrire gratuitamente a 000 donne esami diagnostici di prevenzione dei tumori del seno e di altre patologie oncologiche femminili;
  • istituire 72 premi di studio pluriennali per giovani clinici e ricercatori;
  • svolgere 982 seminari di aggiornamento e formazione avanzata per operatori sanitari, studenti ed associazioni femminili;
  • avviare 62 progetti pluriennali per rafforzare i percorsi di cura delle donne che si confrontano con un tumore del seno;
  • sostenere economicamente, con 276 Grants, progetti di tutela della salute femminile svolti da altre Associazioni;
  • realizzare 2 nuovi spazi clinici ed educativi per donne con tumore del seno: il “Centro Komen Italia per i Trattamenti Integrati in Oncologia” presso il Policlinico Gemelli di Roma e lo Spazio Polifunzionale “Donne al Centro” presso l’Ospedale Bellaria di Bologna.

 Max