Sta facendo il giro del web il video incredibile che ritrae Alessandro, un bambino del Trentino Alto Adige, incontrare un orso e mantenere un incredibile sangue freddo.
A guardare le immagini, l’incontro sembra quasi un cartone animato e il grosso animale sembra quasi inoffensivo, anche grazie alla incredibile calma del bambino nel trovarsi faccia a faccia con lui. Ma la realtà è che il pericolo era altissimo, anche se il piccolo Alessandro ha mostrato grande lucidità e prudenza.
“È stato il giorno più bello della mia vita, ho coronato un grandissimo sogno” ha detto Alessandro nella sua innocenza. Nonn potranno dire lo stesso i genitori. “Io speravo davvero che succedesse. E quando ho visto l’orso spuntare tra i cespugli mi sono molto emozionato. Ero davvero felicissimo” ha detto il bambino.
Alessandro ha 12 anni e frequenta la prima media a Sporminore. Quella mattina era con la mamma e il suo compagno per un picnic, e si era allontanato per un attimo. Fino a quando non è comparso dai cespugli, con movimenti lentissimi, “inseguito” dall’orso.
Fortunatamente, il bambino aveva studiato di recente i comportamenti da tenere in caso di un incontro del genere, essendo appassionato di natura e animali. “Non dovevo spaventarlo e mi dovevo soltanto allontanare” ha raccontato ai suoi familiari. “Era importante andar via velocemente ma senza far temere all’orso di poter essere in pericolo”.
“Sai quale è stato il segreto? Non l’ho guardato negli occhi e così l’orso ha capito che io non ero un suo nemico. E io adesso sono il bambino più felice del mondo” ha raccontato Alessandro.