Un treno Italo si rompe sui binari ad alta velocità e rimane fermo per oltre tre ore, causando interruzioni e ritardi ad altri treni ad alta velocità. A bordo del treno bloccato, si verificano momenti di tensione tra i passeggeri, poiché laria condizionata, in un giorno che supera i 30 gradi di temperatura, non funziona.
Succede al treno Italo 9939, diretto da Torino a Roma, che alle 16.15 ferma – a causa di un problema elettrico – sulla linea dellAlta Velocità, tra le stazioni di Melegnano (Milano) e Livraga (Lodi). Intorno alle 18:30 il treno ha iniziato ad essere affiancato da un altro treno per liberare la linea e per consentire ai passeggeri di essere trasbordati, il loro viaggio potrebbe essere ripreso solo alle 19.40. Utenti infuriati che hanno protestato anche sui social network: “Siamo bloccati senza aria condizionata, non ci deludono”, scrisse un viaggiatore, “Non ci danno alcuna notizia”. La temperatura è molto alta .
Il problema di Italo ha anche causato disagi ai passeggeri di Frecciarossa. La circolazione sulla linea ad alta velocità, infatti, è stata rallentata, perché è costretta a operare su una singola traccia. “Alcuni treni – spiegati da Rfi – sono stati quindi realizzati per passare a un senso alternato, mentre altri sono stati indirizzati sulla linea convenzionale nel tratto tra Milano e Piacenza”. A registrare i maggiori ritardi furono due Frecciarossa che furono accodati ad Italo e che, dopo essere stati fermati per un lungo periodo, furono costretti a tornare a Rogoredo e riprendere il viaggio. Uno, il numero 9809, è condiviso da Rogoredo con un ritardo di tre ore. Anche in questo caso non sono mancate le proteste dei passeggeri. “Scusa, è possibile scendere da questo treno mentre veniamo rapiti dalle 15.45 e dopo tre ore siamo a tre chilometri da dove siamo partiti?” ha chiesto a qualcuno su Twitter.
Sullaccount Twitter Le Frecce, Trenitalia risponde: “La circolazione è rallentata tra Melegnano e Livraga (linea AV Milano / Bologna) dal 16.13 per motivi dipendenti da unaltra compagnia ferroviaria, in particolare i passeggeri del treno 9809 sono particolarmente arrabbiati. Milano e diretto a Bari.
Per quanto riguarda il problema con il treno Italo, la compagnia dice che “tutti i passeggeri riceveranno un risarcimento del 100% e un buono della stessa quantità del biglietto”.