Sarà la splendida scenografia naturale delle Terme di Caracalla ad ospitare da domani, martedì 11 giugno, il concerto ‘De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live’, prima tappa del tour estivo del celebre cantautore romano. Reduce dalla recente ‘maratona’ musicale che lo ha visto protagonista al Teatro Garbatella di Roma dove, per 20 sere consecutive, ogni sera ha suonato per le 230 persone dello spazio una scaletta diversa, proponendo di volta in volta un ospite diverso sul palco. Un emozionante e coinvolgente happening con il quale l’autore di ‘Rimmel’ ha chiuso il lungo tour invernale intitolato al sua recente lavoro discografico: ‘Off The Record’.
In occasione di questa nuova ‘trance’ live estiva, De Gregori presenterà per la prima volta i suoi più grandi successi in un contesto sinfonico, accompagnato sul palco dalla Gaga Symphony Orchestra, diretta da Simone Tonin e composta da quaranta elementi, dal quartetto degli Gnu Quartet, (Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello), dalla band che accompagna De Gregori ormai da lungo tempo (Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello al pianoforte, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e al mandolino e Simone Talone alle percussioni) e dalle due coriste Vanda Rapisardi e Francesca La Colla.
I concerti saranno aperti dal cantautore Tricarico e quello del Lucca Summer Festival anche da Noemi.
Prodotto ed organizzato da Friends & Partners con Caravan, dopo la due giorni a Caracalla (11 e 12 giugno), proseguirà arrivando il 14 giugno a Taormina (Teatro Antico – opening act Tricarico); i 28 giugno a Lugano (Piazza Riforma – opening act Tricarico); il 30 giugno al Lucca Summer Festival (Piazza Napoleone – opening Noemi e Tricarico); il 5 luglio per la ‘Notte Rosa’ di Rimini (Piazzale Fellini – opening Tricarico); l’8 luglio a Genova (Parco di Nervi – opening Tricarico); il 9 luglio a Torino (Palazzina di Caccia di Stupinigi – opening Tricarico); il 10 luglio a Marostica (Vicenza, in Piazza Castello – opening Tricarico); il 16 luglio a Firenze (Piazza SS Annunziata – opening Tricarico); il 21 luglio a Fasano (Brindisi, in Piazza Ciaia); il 23 luglio a Soverato (Catanzaro, nella ‘Summer Arena’); il 25 luglio a Palermo (Teatro Di Verdura – opening Tricarico). In attesa di altre date, al momento, a seguire, è stata intanto confermata la data del 20 settembre all’Arena di Verona (opening Tricarico).
I biglietti per le date del tour sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali. Per informazioni: www.friendsandpartners.it.
Max