Basta una vittoria per raggiungere un traguardo storico a Roberto Mancini: con tre punti stasera, contro la Lituania, il ct eguaglierebbe la striscia positiva di 25 partite senza sconfitte toccata prima solo da Marcello lippi, uno che come ct della nazionale italiana ha fatto la storia. Se non bastasse questa come motivazione, l’Italia ha messo nel mirino la qualificazione al prossimo Mondiale.
Dopo le due vittorie con Irlanda del Nord e Bulgaria, l’Italia stasera affronta la terza gara di qualificazione mondiale. Contro la Lituania i precedenti sorridono agli azzurri: su sei gare giocate sono state 4 le vittorie dell’Italia, due i pareggi. La striscia positiva potrebbe allungarsi stasera, così come la classifica che vede gli azzurri al primo posto.
La gara, al via alle 20 e 45 a Vilnius, verrà trasmessa in diretta esclusiva da Rai 1. Roberto Mancini dovrà fare i conti con diversi assenti, ma la squadra che scenderà in campo sarà comunque altamente competitiva. Dopo di due gol consecutivi di Belotti, in attacco dovrebbe trovare spazio Immobile, al fianco di Chiesa e Bernardeschi: di seguito le probabili formazioni.
Lituania (4-1-4-1): Svedkauskas; Mikoliunas, Gaspuitis, Beneta, Vaitkunas; Simkus; Novikovas, Dapkus, Slivka, Lasickas; Chernych. All. Urbonas
Italia (4-3-3): Sirigu; Toloi, Acerbi, Bastoni, Emerson: Pellegrini, Locatelli, Pessina; Chiesa, Immobile, Bernardeschi. All. Mancini