Intervenendo a Tv2000, l’infettivologo e primario della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, ha affermato che “I 40mila casi che raggiungeremo oggi potrebbero essere nella realtà cento volte di più: parliamo di milioni di contagiati da coronavirus” perché, aggiunge, “è evidente che i numeri dei contagi di questi giorni rappresentano esclusivamente la punta dell’iceberg”.
“Stare a casa per rompere la catena”
L’infettivologo tiene a sottolineare che “siamo di fronte a una epidemia virale che, per fortuna, nella stragrande maggioranza dei casi dà un quadro asintomatico o poco sintomatico. Dobbiamo far capire alla gente che il contagio deve essere interrotto. Ci sono tantissime persone che hanno il virus e se andiamo in giro rischiamo di contagiare gli altri“.
“Dal Nord il contagio si sposterà poi il Sud”
Bassetti è inoltre del parere che “è molto probabile che il virus che ha colpito il Nord Italia scenderà anche al Sud: è come una macchia d’olio che si propaga da Nord verso Sud. Dobbiamo renderci conto che siamo di fronte a una pandemia influenzale, cioè a grandissimi numeri di contagiati con piccoli numeri di morti“.
Max