Quando alla musica, vengono affiancati dibattiti a tema e, soprattutto, dell’ottimo street food, allora la formula promette davvero più che bene!
E’ quanto promette l’Independent Festival Roma, che dal 25 al 29 giugno si stabilirà negli spazi del Parco Ponte Nomentano a Montesacro. Una manifestazione che, con un ‘tappeto’ di hip hop e indie rock, cantautori e poesia, affronterà anche temi come la resistenza democratica e, il 27 giugno, la causa ambientalista e femminista del popolo curdo.
Ma andiamo per ordine. Emilio Stella, Er Pinto, Adele Vincenti e Alessandro Montanelli sono chiamati ad aprire la manifestazione, presentando ‘Tutte le strade portano ar core’. Sarà poi la volta del cantautore Giancane (del ‘Muro del Canto’), divenuto uno delle figure di spicco della musica indipendente capitolina.
Il giorno, dopo il 26, con la grande esperienza maturata con formazioni come Csi, Cccp, e Prg, eccoGiorgio Canali. Da segnalare la presenza sul palco anche dei poeti ‘di strada’ i quali daranno vita ad una godibile ‘Slam Poetry’ (gara in versi).
Il 27 invece, dopo il dibattito anticipato in apertura, incontro Zerocalcare, Wu Ming 1 e diversi esponenti del popolo curdo in Italia, che sarà preceduto nel pomeriggio dalla cerimonia di dedica del parco Nomentano alla memoria di ‘Orso’ Orsetti, un giovane nostro connazionale, caduto al fronte nella lotta contro l’Isis. Chiuderanno infine la serata i Montelupo.
Dopo ‘Io e la Tigre’, duo composto da Aurora Ricci e Barbara Suzzi (chitarra elettrica e batteri), forti dell’esperienza acquisita con i Prozac +, il 28 ecci i Sick con il loro ‘Paura e l’amore Tour’.
Infine grande chiusura ll’ainsegna dell’ihp-hop e del trap con ‘Balliamo sulle vostre macerie’, che vedrà sul palco Kaos One, assieme ai torinesi Dsa Commando, ed il consolidato Lucci per uno dei concerti hip hop più attesi dell’estate romana. dj Ceffo e Danno, con ‘After show’ e Welcome2theJungle accompagneranno questa manifestazione verso il finalone.
M.