Home SPETTACOLI CINEMA Lina, dopo l’Oscar anche la ‘Walk of Fame’

Lina, dopo l’Oscar anche la ‘Walk of Fame’

Anticipando che “Ci andrò con mia figlia Maria Zulima Job, il suo fidanzato e altri parenti e amici. Sono contenta perché la mia stella sulla ‘Walk of Fame’ resterà anche per le future generazioni”, così la ‘nostra’ Lina Wertmuller, 90 anni e ad ottobre un Oscar alla Carriera per la dedizione con la quale ha speso la sua vita dietro la macchina da presa (raccogliendo puntualmente – a livello internazionale – grandi consensi di pubblico e di critica), ha commentato l’ennesimo onore meritatamente tributatole dagli States: una stella tutta per lei sulla celebre Hollywood Boulevard.

“Sono molto emozionata – racconta raggiante la regista alla cronista dell’agenzia di stampa AdnKronos – ricordo che nel ’77 sono stata con mio marito al ‘Walk of Fame‘ e che scherzando gli dissi: ‘Mi piacerebbe avere una mia stella un giorno’, e mi divertii molto a mettere le mani nelle stelle degli altri”.

La sua stella sulla Hollywood Boulevard per l’eternità

Il ‘rito’ della stella – ed il calco della mano – impressa sulla storica strada, negli Usa ha un alto valore: rimanere ‘stampati’ per l’eternità grazie alle riconosciute e meritorie capacità artistiche dimostrate nel corso della carriera. E negli Usa, con pellicole poi ‘iconizzato’ da un superbo Giancarlo Giannini, film come ‘Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto’, e ‘Pasqualino Settebellezze’, sono ormai un cult della cinematografia nostrana al pari dei vari De Sica, Rossellini, Pasolini, o Zeffirelli.
Tanto per idea del livello di prestigio d cu bisogna godere per ambire ad un posto sulla Hollywood Boulevard, basti pensare che, insieme a quella della Wertmuller, saranno imprese anche quelle di artisti come Julia Roberts, Spike Lee, Chris Hemsworth, Alicia Keys, Elvis Costello e 50 Cent.
Max