E già scattato il conto alla rovescia per lo Start Tour 2019, che vedrà il ritorno di Ligabue in concerto nei principali stadi dItalia con un grande show, a partire dallo Stadio San Nicola di Bari il 14 giugno.
Ripercorrere la carriera artistica di questo inossidabile rocker richiederebbe fiumi dinchiostro, 22 album, 5 libri, 3 film, oltre 800 concerti tra teatri, club, palasport, stadi e grandi spazi allaperto.
Cantante, autore, regista, scrittore, padre di due figli. Luciano Ligabue rappresenta la più autorevole e credibile incarnazione del rock in Italia nellultimo quarto di secolo. Nato a Correggio nel 1960, ha cominciato a frequentare la musica attraverso lesperienza giovanile nelle radio locali della provincia emiliana (da Radio Attiva a Mondoradio Rock Station) per approdare alla sua prima band, gli Orazero, nella seconda metà degli anni 80.
Dal debutto discografico ad oggi è stato un inarrestabile crescendo di successo, anche perché Luciano è nella dimensione live che riesce a dare il meglio di se stesso, Non a caso sono proprio i concerti il momento migliore della sua infinita vita artistica.
Ed ora, grazie a Start, certificato disco di platino (dati diffusi da FIMI/GfK Italia), il miracolo live torna ptnualmente a ripetersi. Si tratta del suo dodicesimo disco dinediti, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming. Attualmente è in radio il secondo singolo Certe donne brillano, la cui tracklist si compone di canzoni come Polvere di stelle; Ancora noi; Luci dAmerica; Quello che mi fa la guerra; Mai dire mai; Certe donne brillano; Vita morte e miracoli; La cattiva compagnia; Io in questo mondo; Il tempo davanti.
E per questo nuovo capitolo live insieme a Ligabue, saliranno sul palco, Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Ivano Zanotti (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono).
Al momento, come dicevamo (ma sono possibile nuovedate in corsa), sono queste le date del tour, prodotto da Riservarossa e Friends & Partners: 14 giugno allo STADIO SAN NICOLA di Bari; 17 giugno allo STADIO SAN FILIPPO di Messina; 21 giugno allo STADIO ADRIATICO di Pescara; 25 giugno allo STADIO ARTEMIO FRANCHI di Firenze; 28 giugno allo STADIO SAN SIRO di Milano; 2 luglio allo STADIO OLIMPICO di Torino; 6 luglio allo STADIO DALLARA di Bologna; 9 luglio allo STADIO EUGANEO di Padova; 12 luglio allo STADIO OLIMPICO di Roma.
I biglietti per le date dello START TOUR 2019 sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su
www.fepgroup.it).
M.