“Abbiamo condiviso un calendario con due incontri nelle prossime due settimane, con l’obiettivo di incardinare la legge elettorale in Commissione alla Camera tra il 16 e il 20 dicembre“. Dunque, come riassume la nota congiunta stesa al termine del vertice di maggioranza sulla legge elettorale, presieduto dal ministro Fedrico D’Incà, “Il primo incontro di maggioranza sulla legge elettorale è stato positivo, nel solco di quelli precedenti”.
Ecco quindi le basi sulle qali lavorare, in un arco di tempo ben definito, evitando però – si è convenuto – “soluzioni fondate su collegi uninominali maggioritari” o, si lege, “su modelli proporzionali senza correttivi”.
Riassumendo quindi il lavoro svolto nel vertice: “In coerenza con il programma di governo che si è posto l’obiettivo di incrementare le garanzie di rappresentanza democratiche, assicurando il pluralismo politico e territoriale, si è convenuto che non siano praticabili soluzioni fondate su collegi uninominali maggioritari né modelli proporzionali senza correttivi“.
Max