Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Legalità Roma – Raggi, De Santis e Canale: “Gualtieri snobba vergognosamente consiglio...

Legalità Roma – Raggi, De Santis e Canale: “Gualtieri snobba vergognosamente consiglio straordinario su Largo Jacovitti e i cittadini del Municipio IX”

L’assenza del sindaco Gualtieri al consiglio straordinario del Municipio IX da noi richiesto sull’incendio di Largo Jacovitti – avvenuto il 31 dicembre 2023 – è sintomatico della sua totale indifferenza nei confronti di una situazione che rischia di ripercuotersi gravemente sulla salute dei cittadini.

La presenza del presidente Di Salvo non è, ovviamente, sufficiente a colmare un vuoto istituzionale lasciato da un primo cittadino che, anzichè interessarsi seriamente alla vicenda in oggetto, preferisce presenziare a eventi e inaugurazioni.

I cittadini del Municipio IX meritano più attenzione e rispetto, soprattutto alla luce del fatto che l’incendio di Largo Jacovitti non è un rogo privato come tanti altri così come lo ha definito, in maniera azzardata, qualche consigliere capitolino di maggioranza lo scorso 11 gennaio 2024.

Proprio per questo, riteniamo altrettanto grave la mancata presenza al Consiglio dei responsabili ASL e ARPA Lazio, anche alla luce dei ‘disguidi’ sui valori e del black out di misurazioni dal 5 al 10 di gennaio nonostante le rilevazioni delle centraline del 4 gennaio non proprio rassicuranti. 

Ci chiediamo, inoltre, come mai la Giunta Pd insediatasi oramai da qualche anno non abbia portato avanti la procedura di ordinanza in danno avviata dalla Giunta Raggi – D’Innocenti nel marzo 2021.

Adesso, ovviamente, la cosa più importante è che il sindaco Gualtieri, in qualità di commissario di Governo, provveda a rimuovere i rifiuti residui nell’area garage, previa verifica della staticità del residuo della piazza con ordinanza in danno alla proprietà dell’area, ove la medesima non ottemperi.

La salute cittadina ha la priorità rispetto a tutto il resto“.

Lo dichiarano, in una nota, l’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina M5S Virginia Raggi, il capogruppo Lista Civica Virginia Raggi Antonio De Santis e la capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX Carla Canale.

Max