Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS LcR e M5S: “Maggioranza boccia proposta di internalizzazione OEPAC, danneggia servizio essenziale...

LcR e M5S: “Maggioranza boccia proposta di internalizzazione OEPAC, danneggia servizio essenziale per studenti con disabilità”

Con la bocciatura della mia mozione sull’internalizzazione degli Operatori Educativi per l’Autonomia e la Comunicazione, la maggioranza ha commesso un doppio errore. Il primo, macroscopico, nei confronti dei lavoratori, ancora una volta rimasti senza tutela alcuna e senza alcuna certezza per il futuro. Il secondo verso gli studenti con disabilità – e le loro famiglie – che usufruiscono quotidianamente di questo prezioso servizio pubblico. 

Analoga insensibilità ha palesato la maggioranza dem del Municipio III, che non ha esitato a bocciare la medesima proposta di internalizzazione contenuta in una mozione a firma dei consiglieri M5S Quattromani e Battisti.

Ci chiediamo, a questo punto, come mai il Partito Democratico osteggi così tanto il consolidamento del servizio offerto dagli OEPAC a beneficio dei cittadini romani e il progressivo assorbimento degli stessi operatori all’interno del personale di Roma Capitale.

Un percorso che avevamo avviato noi sotto la sindaca Virginia Raggi e che ora potrebbe essere addirittura agevolato grazie a un disegno di legge – attualmente in discussione alla Camera dei Deputati – che sostiene gli enti locali in questo processo di internalizzazione.

Il servizio offerto dagli OEPAC necessita di tutte le tutele del caso al fine di dare certezze a un’attività di essenziale importanza per gli alunni con disabilità

Lo dichiarano, in una nota, il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis e i consiglieri M5S del Municipio III Dario Quattromani e Marina Battisti.

Max