SPORT

Lazio, su Sky arriva la serie della squadra di Tommaso Maestrelli

Arriva su Sky la miniserie sulla Lazio del 1974, quella guidata da Tommaso Maestrelli. Una delle storie più belle e incredibili del calcio italiano. Scontri, pistole, poi il campo- E lì tutti uniti. La lazio vinse quello scudetto consegnandosi alla storia.

Ad annunciare l’arrivo della serie è Sky in una nota: “Da domani, venerdì 5 gennaio, tornano le grandi produzioni originali di Sky Sport con “Lazio 1974: grande e maledetta”: un appuntamento unico – prodotto per la prima volta con un Club di calcio, la S.S. Lazio – in onda su Sky Sport, in simulcast su Sky Documentaries e disponibile anche on demand su Sky e Now”.

Scrive l’emittente: “È la storia dell’incredibile parabola della Lazio di Tommaso Maestrelli: genesi, trionfo, mito e fine di una squadra divisa nello spogliatoio, ma unita e vincente al momento di scendere in campo. Dalla Serie B allo scudetto, passando attraverso le contraddizioni e le morti premature, nel contesto sociale caratterizzato dalla violenza politica degli anni ’70″.

“La nuova produzione originale di Sky Sport andrà in onda in tre puntate a partire da domani e per tutto il mese di gennaio. Il primo episodio, La Grandezza, è in programma domani alle 19 e alle 24 su Sky Sport Calcio, alle 21.45 su Sky Sport Max e alle 22.45 su Sky Sport Uno. La puntata ripercorre la favola della squadra biancoceleste, che dalla Serie B sfiorò uno scudetto nel ‘73, per poi vincerlo una stagione dopo. Un gruppo rissoso e diviso anche al suo interno, tra due fazioni che si scontravano in allenamento, ma tornavano a compattarsi in campionato grazie a un allenatore bonario e psicologo, che propose in Serie A il calcio totale all’olandese, e ad un gruppo di giocatori irripetibili”.

E ancora: “Il secondo episodio, Pistole e Palloni, sarà in onda a partire dal 12 gennaio, alle 23 su Sky Sport Uno, alle 24 su Sky Sport Calcio e alle 24.45 su Sky Sport Max: una squadra stravagante che giocava a calcio e con le pistole, nella Roma violenta degli anni ‘70, alle prese coi contrasti sociali, con l’austerity e con l’imminente referendum sul divorzio. Un gruppo che ha fatto discutere, pienamente immerso nel contesto dell’epoca, ragazzi esuberanti, soprattutto Giorgio Chinaglia, che pagò i rapporti tesi con la tifoseria rivale fino all’addio e all’approdo negli States”.

Conclude la nota: “Infine, La Maledizione, terzo e ultimo appuntamento, sarà in onda dal 19 gennaio, alle 24 su Sky Sport Calcio: dopo l’addio di Chinaglia, passato ai Cosmos di New York, la malattia di Maestrelli mina le fondamenta di quella squadra-miracolo, che comincerà a sfaldarsi fino a subire il trauma della tragedia Re Cecconi. Un ragazzo di soli 28 anni, scambiato per un rapinatore, e ucciso in una gioielleria a due passi da casa”.