Il Lazio è la sesta peggior regione per illeciti lungo la costa. Numeri impietosi, quelli presentati dal dossier Mare Monstrum di Legambiente su abusivismo edilizio, inquinamento, pesca illegale e aggressione criminale alle coste e al mare: nel 2021, 4.565 illeciti penali e amministrativi, 12,6 per ogni km di costa, quasi 1800 denunciati, oltre duemila sanzioni e 689 sequestri.
Nel dettaglio, 2.178 illeciti per abusivismo edilizio lungo le coste e 611 reati di pesca illegale, 1.709 casi di maladepurazione che fanno del Lazio la seconda peggiore Regione per questa categoria.
“Con il dossier Mare Monstrum torniamo a denunciare l’enorme numero di illegalità commesse lungo le coste, con cemento illegale, pesca abusiva e maladepurazione nel nostro territorio – ha dichiarato Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – il Lazio continua ad essere la peggior Regione dopo le cinque a tradizionale presenza mafiosa, in questa poco ambita classifica.”
A preoccupare, scarichi illeciti e la mancata depurazione, pericoli seri per qualità del mare. Ecco perché per Legambiente occorre rafforzare la rete di tutela e denuncia degli ecoreati contro il mare, e strumenti operativi e preventivi come la “costruzione e realizzazione di percorsi di contratto di fiume”.