Lazio sempre in zona arancione e numeri e dati di contagio da covid in costante monitoraggio in tutta la Regione: oltre duecento nuovi casi di Coronavirus nel Lazio e nel complesso 1675 positivi nel territorio nel weekend. Di questi 787 a Roma e oltre 800 tra comuni di provincia e Regione, stando ai dati delle Asl.
I dati si riferiscono a oltre 15 mila tamponi 16 mila antigenici per un totale di oltre 32 mila test nel Lazio, a cui si aggiungono 19 decessi (-16) e circa 2000 guariti, come riferito anche dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri.
Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma considerati anche gli antigenici la percentuale è al 5%.
Nel merito, le Asl romane confermano la predominanza di contagi da link familiari o di contatto con casi di positività già noti, con la consueta alternanza tra positività asintomatica o a domicilio accanto ai copiosi ricoveri e ai contagi aggravati da patologie, così come indicato anche dalle Asl di Latina e Frosinone.
Intanto, Zingaretti lancia un Hub per i vaccini a Porta di Roma: “Pronti per affrontare crisi”, indica il governatore, in una fase delicata della sfida al covid per il Lazio, e non solo.