E’ una sfida che vale una Champions, o quasi. Napoli-Lazio segnerà la fuga della squadra di Gattuso o la rincorsa di quella di Inzaghi. In 90 minuti i biancocelesti si giocano una grossa fetta di possibilità di arrivare ancora al quarto posto. In caso di esito negativo allo stadio Maradona la percentuale di riuscita di abbasserebbe drasticamente.
Con i tre punti in tasca invece le prospettive si ribalterebbero. E per l’occasione Inzaghi ritrova anche un pezzo da novanta: Caicedo. L’attaccante ecuadoriano si è trasformato ormai da tempo nel salvatore della patria: ha segnato nei momenti difficili, si è sostituito a Immobile quando quest’ultimo stentava.
L’attaccante di Torre Annunziata è tornato a splendere: con la doppietta al Benevento ha ritrovato la via della rete, smarrita per troppo tempo per uno come lui. Ha sbagliato un rigore, un altro lo ha lasciato a Correa, altrimenti il bottino sarebbe stato ancora più importante. Inzaghi si affida al suo bomber, e alla squadra migliore, per la gara in programma domani sera.
Intanto il presidente Claudio Lotito ha festeggiato il Natale di Roma: “Non voglio sostituirmi al sindaco che oggi è il padrone di casa – ha detto il numero uno biancoceleste – Io sono solo un cittadino di Roma che ha l’interesse di enfatizzare le iniziative che portano indietro nel tempo che portano ognuno ad avere spirito di appartenenza alla Capitale. I paracadutisti rappresentano un’aquila che si libera nel cielo e atterra nella città di Roma. E’ anche il simbolo che ha acquisito la Lazio che ha scelto di accogliere determinati valori. Roma ha una storia che ci viene invidiata da tutto il mondo. Spetta a noi avere la capacità di tramandare i suoli valori nell’intero pianeta”.
Le probabili formazioni di Napoli e Lazio
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Lozano, Zielinski, L. Insigne; Mertens. Allenatore: Gattuso. A disposizione: Contini, Mario Rui, Maksimovic, Rrahmani, Elmas, Lobotka, Osimhen, Politano, Petagna, Cioffi. Indisponibili: Ghoulam, Ospina. Squalificati: Demme.
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, S. Radu; Lazzari, S. Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile. Allenatore: S. Inzaghi (in panchina Farris). A disposizione: Strakosha, Alia, Musacchio, Hoedt, Patric, Armini, Parolo, Lulic, A. Pereira, Muriqi, Caicedo. Indisponibili: Luiz Felipe, Cataldi, Escalante, Akpa Akpro.