LAZIO, DUE MLN PER I MUSEI E LE BIBLIOTECHE DEGLI ENTI LOCALI

Nuove opportunità culturali per i cittadini del territorio del Lazio grazie all’approvazione in commissione Bilancio dello stanziamento di due milioni di euro per i musei e le biblioteche degli enti locali. Leggiamo nel dettaglio il comunicato pervenuto dalla Regione Lazio:

La IV commissione Bilancio, partecipazione, demanio e patrimonio, programmazione economico-finanziaria, presieduta da Mauro Buschini (Pd), ha dato parere favorevole, a uno stanziamento di due milioni di euro da destinarsi allo sviluppo delle reti dei musei, degli archivi storici e delle biblioteche degli enti locali. Il finanziamento è previsto dalle disposizioni finanziarie della proposta di legge n. 36 d’iniziativa della Giunta regionale, concernente modifiche alla disciplina delle iniziative regionali di promozione e conoscenza del patrimonio delle attività culturali del Lazio (legge regionale 26/2009), all’esame della V commissione Cultura in sede primaria.

 Lo stanziamento è destinato alla copertura degli oneri derivanti dalle ulteriori tipologie di iniziative che la Pl 36 introdurrà nella disciplina della legge 26, per far conoscere e promuovere le opportunità culturali del territorio. La nuova norma introduce lo sviluppo delle reti dei musei, degli archivi storici e delle biblioteche degli enti locali, anche attraverso la promozione di attività didattiche ed educative e “l’innovazione dei linguaggi e delle tecnologie, con particolare attenzione alle esigenze delle nuove generazioni e in coerenza con i diversi bisogni di informazione, formazione e impiego del tempo libero”.     

“Lanciamo ai sistemi bibliotecari e museali del territorio un segnale importante”, ha dichiarato il presidente della commissione, Buschini, a conclusione dei lavori – E’ un segnale che indubbiamente prelude a un cambiamento nell’impostazione politica e amministrativa della Regione nei confronti della cultura.”.