Un venerdì dedicato ad un “presente” tutto da vivere, con l’intervento della Dott.ssa Danyla De Vincentiis, Parent Coach di fiducia del salotto di Radio Roma.
Sipario. Luci. “Nel college più conservatore del New England, negli anni 50, arriva un professore rivoluzionario e anticonformista, che con un inno alla libertà di pensiero, di espressione e di parola, insegna ed esorta gli alunni ad affrontare la vita e a comprendere la loro individualità”.
Con un bagaglio ricco di prospettive, Danyla ci porta ancora una volta indietro nel tempo, fino al 1989, verso un altro capolavoro di Robin Williams di valenza internazionale: “L’attimo fuggente” conosciuto anche come “Dead Poets Society”- diretto da Peter Weir.
Una pellicola “d’oro”, fatta di gesti e pensieri riflessivi da cui emerge sin dalle prime scene, l’importanza di vivere nel presente, abbandonando un tormentato controllo su quanto accadrà nel futuro. Tutto questo riportato alle relazioni, ai passi affrettati, alla voglia di vivere il risultato prima ancora che il percorso che conduce ad esso. Da qui il “Carpe diem”, con l’intramontabile contaminazione del poeta romano Orazio che ha segnato la storia della letteratura latina. ”Un invito a cogliere l’attimo, ad afferrare il presente, a vivere pienamente ogni istante dell’esistenza”.
”Il presente – dice Danyla – è un dono…ed è per questo che il dono si definisce anche presente”. Buio. Sipario.