LATINA, XI EDIZIONE DELLA PREMIO “ATLETA DELL’ANNO”

Si è svolta presso il Teatro Cafaro di Latina la cerimonia di premiazione “Atleta dell’anno”, giunta alla XI edizione e organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Latina in collaborazione con il Coni Comitato Provinciale. «La Provincia di Latina ha uno dei numeri più alti per rapporto di cittadini/tesserati – ha affermato l’Assessore allo Sport Rino Cecere aprendo la cerimonia – e uno dei numeri più bassi rispetto alla sedentarietà, fenomeno molto diffuso tra i ragazzi. Questo alto tasso di coinvolgimento e di attaccamento allo sport è la dimostrazione che il lavoro svolto dalle associazioni e dalle federazioni è non solo correttamente impostato, ma anche meritevole di premi e riconoscimenti».

Il Sindaco Giovanni Di Giorgi ha poi fatto i complimenti ai partecipanti: atleti, allenatori, dirigenti, ed ha affermato: «Lo sport è e deve essere un elemento per contribuire ad affermarsi nella civiltà del lavoro. Voi sportivi siete quindi un esempio per tantissimi ragazzi che guardano, seguono e tifano per i vostri successi. Questo evento è per voi, è il vostro premio e vi siamo grati perché con il vostro lavoro di atleta, di dirigente, di allenatore di qualsiasi disciplina sportiva avete contribuito a far conoscere Latina sempre più anche oltre i confini nazionali».

Di seguito i vincitori premiati per questa  XI edizione che ha avuto come testimonial Gigi Buffon
Premio Giornalista Sportivo Dell’anno:

Gaetano Coppola  ha iniziato la carriera giornalistica negli anni ’70 presso la redazione di Civitavecchia de Il Messaggero, poi a Roma ha collaborato con vari quotidiani e periodici per tornare al Messaggero definitivamente nel 1980. Dopo dieci anni di esperienza romana ha assunto la guida della Redazione di Latina dove ha diretto le pagine di cronaca e di sport , seguendo, da cronista la squadra di volley (allora targata Icom) dalla scalata alla serie A1 fino ai giorni nostri. In pensione dal 1 novembre scorso, continua a seguire per Il Messaggero l’Andreoli Top Volley

Premio Allenatore Dell’anno:

Marco Ghirotto mister della US Latina calcio settore giovanile. Ha   conquistando uno storico scudetto  nel Campionato nazionale Berretti contro il Carpi nella final four. Una annata memorabile per il tecnico Marco Ghirotto e tutti i baby nerazzurri, capaci di raggiungere il grande obiettivo, la vittoria del titolo Nazionale.

Premio Dirigente Sportivo:

Paola Cavicchi Presidente della U.S. Latina Calcio Pasquale Maietta E Fabrizio Colletti Vice presidenti U.S. Latina calcio. La Squadra in Prima Divisione sotto la guida di Fabio Pecchia e poi con Stefano Sanderra ha ottenuto per la prima volta in assoluto nella propria storia prima la Coppa Italia di Lega Pro battendo nella doppia finale il Viareggio oltre ad una prima storica promozione in Serie B a seguito della vittoria della finale play-off contro il Pisa per 3-1 a giugno 2013. Poco dopo si corona uno storico “triplete” con la vittoria del titolo Nazionale della formazione Berretti guidata da mister Marco Ghirotto.

Premio Atleti  Special Olympics:

Riccardo Balestrieri Società Minturno fitness  questi alcuni dei risultati ottenuti : Campionati nazionali estivi di nuoto viterbo 2013. 1 oro staffetta 4 x 50 mista. 1 oro staffetta unificata 4x 50 stile. 1 argento delfino.

Federico Morgagni Ass.ne Diaphora specialità Tennis Giochi nazionali estivi in Sardegna- argento nel singolo – bronzo nel doppio unificato.

Premio Atleti Fisdir

Campioni Italiani Di Equitazione  Fisdir2013     

Barbara Iannucci  Aocietà: I Soliti Noti Latina

Paolo Carnali Società I Soliti Noti Latina     

Daniela Buonpadre  Società I Soliti Noti Latina

Paolo Alfredo Manauzzi Polisportiva Hyperion Latina NUOTO questi alcuni dei risultati conseguiti:

CampionE Italiano  FISDIR vasca corta di Categoria         

Campione Italiano 50 metri stile libero e 50 metri farfalla

Campione del Mondo Campionati Mondiali di Nuoto DSISO

Campione Europeo ai Campionati Europei di Nuoto DSISO