A Latina 74 scuole reputate insicure: e il Comune di Latina decide di intervenire. La situazione delle scuole di Latina non a norma antincendio è una faccenda atavica: ma negli ultimi giorni del 2021 l’amministrazione Coletta ha stanziato con una delibera di giunta 350.000 euro per lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e adeguamento normativo degli impianti antincendio presso gli edifici scolastici di proprietà comunale.
Nel documento viene chiarito che «il patrimonio degli edifici scolastici comunali è composto da diversi plessi dislocati a Latina e nei Borghi circostanti» e come poi «in considerazione della vetustà degli stessi è necessario un continuo impegno per interventi manutentivi necessari a garantire la sicurezza degli utenti che quotidianamente utilizzano le strutture pubbliche. Presso il Servizio proponente (Servizio Decoro, Manutenzioni, Qualità Urbana e Bellezza n.d.r.) pervengono continue richieste di interventi per manutenzione da eseguirsi sugli edfici scolastici, interventi manutentivi di diverso tipo e specie. Tra le molteplici opere di messa in sicurezza ed adeguamento, da attuarsi nelle scuole, risultano ormai improcrastinabili quelle relative all’adeguamento e messa in funzione degli impianti antincendio con verifiche ed opere di manutenzione straordinaria necessarie per garantire il rispetto della normativa vigente e la sicurezza degli utenti che utilizzano le strutture scolastiche».
Pertanto, il Comune ha approvato il progetto di fattibilità economica per tali interventi. Per la sicurezza degli operatori e dei ragazzi che frequentano le scuole durante le operazioni si adotteranno tutte le precauzioni necessarie: sarà garantita l’accessibilità durante il periodo scolastico, compatibilmente con i lavori da eseguire, tramite adeguate transennature nei locali oggetto di lavori.