LATINA, LE FIAMME GIALLE FESTEGGIANO IL 240ESIMO ANNIVERSARIO

Celebrato oggi presso il salone di rappresentanza di Palazzo “M”, sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza, il 240° anniversario della fondazione del corpo. 

Nel corso della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono distinti durante il servizio ed è stata formulato un quadro delle attività avviate quest’anno. Nei primi cinque mesi del 2014 sono stati denunciati 63 responsabili di frodi e reati fiscali, principalmente per aver utilizzato o emesso fatture false (6 violazioni), per non aver versato l’IVA (2 casi), per aver omesso di presentare la dichiarazione dei redditi (23 violazioni), per aver presentato la dichiarazione dei redditi fraudolenta o infedele (18 violazioni) o per aver distrutto oppure occultato la contabilità (17 casi). Sono stati scoperti 56 evasori totali che hanno occultato redditi al fisco per 89 milioni di euro, scovati soprattutto attraverso le indagini finanziarie e bancarie. Sono oltre 16 milioni di euro i ricavi non dichiarati e di costi non deducibili.
Sono state avanzate proposte di sequestro per misure cautelari amministrative e confische per 18 milioni di euro ed eseguiti provvedimenti di sequestro per equivalente per oltre 6 milioni di euro. Eseguiti oltre tremila controlli sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali. Accertate irregolarità nel 21,53% dei casi che hanno portato anche a disposizioni di chiusura per 14 esercizi commerciali. Denunciati sette responsabili per reati fallimentari. Nel campo degli stupefacenti sono stati sequestrati oltre 8 chili di sostanze, 21 soggetti denunciati a piede libero e 10 in stato di arresto. Tutelare i mercati dall’invasione di prodotti falsi di provenienza incerta o non sicuri per i consumatori è necessario non solo per assicurare l’incolumità dei cittadini, ma anche per far crescere l’economia sana del paese e proteggere lo spirito d’iniziativa e l’inventiva delle imprese italiane. In questa cornice si colloca l’attività svolta nei primi cinque mesi nel 2014 dalla Guardia di Finanza nel contrasto alla contraffazione, a tutela dei mercati di beni e servizi. Sono stati oltre tremila i prodotti contraffatti sequestrati; 28 sono i soggetti responsabili denunciati all’autorità giudiziaria. I sequestri hanno riguardato l’abbigliamento (quasi 1.300 di pezzi) e l’elettronica (quasi 1.800 pezzi). L’azione della Finanza a tutela dell’economia e dei cittadini onesti si svolge non solo attraverso il contrasto all’evasione fiscale, ma anche intervenendo sugli illeciti che minacciano l’integrità delle risorse pubbliche. Le attività sul territorio sono state orientate tanto alla repressione dei più gravi episodi di frode e cattiva gestione delle uscite dai bilanci nazionali e comunitari, quanto al contrasto di più diffusi fenomeni illeciti che attengono all’accesso a forme di agevolazione previdenziali ed assistenziali indirizzate a sostegno delle “fasce più deboli”. Nel 2014 la Guardia di Finanza ha eseguito n. 95 interventi, tra indagini di polizia giudiziaria d’iniziativa o su delega della Magistratura, accertamenti su delega della Corte dei Conti e verifiche d’iniziativa attivate con i poteri di polizia economica e finanziaria. Monitorando i principali flussi di spesa pubblica: sanità, erogazioni contributive ed assistenziali, appalti ed incentivi riservati alle imprese, prestazioni sociali agevolate, sono stati segnalati alla magistratura ordinaria, alla Corte dei Conti e alle competenti Autorità amministrative cinquanta responsabili e sono stati rilevati danni erariali per oltre 43 milioni di euro.