Latina, il CAPOL apre il corso per assaggiatori di olio d’oliva

Come parte della sua attività di formazione, CAPOL – Centro di Degustazione Produttori di olive latine, in collaborazione con l’ASPOL – Associazione Provinciale degli Olivicoltori, organizza il Corso Professionale per Degustatori di olio vergine ed extra vergine di oliva – edizione 2018, rivolto a produttori, mugnai, commercianti del settore, ristoratori, tecnici e appassionati. L’iniziativa è patrocinata dalla Camera di commercio di Latina e dal Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina.

Gli incontri si svolgeranno dal 15 al 27 ottobre 2018 presso la Sala delle conferenze ASI (Strada Carrara 12 / A, Tor Tre Ponti, Latina). Ci sono 7 giorni di formazione (15, 17, 19, 20, 23, 25, 26, 27 ottobre) per una durata totale di 35 ore. La domanda, debitamente compilata sull’apposito modulo e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità, deve essere inviata a CAPOL via e-mail (capol.latina@gmail.com) o via fax (0773.690979). Contatti: 329 812 0593 e CAPOL Pagina Facebook.

Il programma prevede laboratori pratici per la degustazione e l’analisi organolettica, visita didattica al mulino, lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario e utili approfondimenti sui metodi di rilevamento sensoriale di oli e tecniche di coltivazione, trasformazione, imballaggio, etichettatura e conservazione. Quest’anno è stato introdotto un modulo dedicato alle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva.

Relatori in classe: Luigi Centauri, Presidente di CAPOL e Head Panel CAPOL; Alberto Bono, agronomo; Paolo Mastrantoni, consulente per le aziende olivicole; Maurizio Servili, professore ordinario dell’Università di Perugia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali; Alessandro Rossi, Presidente della Sezione LILT Latina – Lega italiana per la lotta contro il cancro; la squadra di assaggiatori professionisti del CAPOL.

Alla fine del corso ci sarà la cerimonia ufficiale di chiusura dei lavori a cui parteciperanno le autorità territoriali. Tutti i membri riceveranno un attestato di partecipazione mentre coloro che avranno superato l’esame riceveranno il Certificato di idoneità fisiologica che permetterà alle parti interessate di accedere al 2 ° livello, necessario per l’iscrizione alla Lista Nazionale dei tecnici e degli esperti di vergine ed oli extra vergine d’oliva.