La Casa dei Cursori, lex Teti, lex Enal di Latina Scalo, la Casa del Combattente e il Circolo Cittadino torneranno ad essere proprietà del Comune.
Iniziò, infatti, la firma dellAssessore alla Decorazione, Manutenzione, Patrimonio, Opere Pubbliche Emilio Ranieri, la richiesta indirizzata al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, la Soprintendenza e lAgenzia di proprietà statale per il trasferimento gratuito al patrimonio comunale proprietà di alcuni beni di proprietà dello stato.
“È nel nostro interesse”, spiega Ranieri, “valorizzare alcuni edifici di particolare valore storico-culturale presenti nel territorio comunale e di proprietà dello Stato”
Il decreto legislativo 85 maggio 2010 consente il trasferimento alle autorità territoriali della proprietà di beni immobili appartenenti al patrimonio culturale statale sulla base di specifici accordi di miglioramento.
Il processo prevede che Mibact, Soprintendenza e Demanio attivino specifiche tabelle tecniche, una per ciascun asset, finalizzate alla presentazione dei programmi per la valorizzazione delle attività identificate. Dalle tabelle tecniche si otterranno accordi di miglioramento in cui il Comune specificherà cosa intende fare con gli edifici. Dopo aver superato il Consiglio comunale per il patrimonio, arriverà alla stipula degli accordi con il parere del Sovrintendente.
“Questa amministrazione ha a cuore la valorizzazione dei beni storici della città – conclude lassessore Ranieri – vogliamo procedere con acquisizioni per conferire alla città beni con un importante valore culturale, ciascuno con programmi specifici e piani strategici per la cultura Sviluppo: partendo dallex Enal di Latina Scalo, dopo le recenti esperienze di uso improprio, verrà restituito alle persone di quel territorio ».