Come e a chi destinare il 5 x mille? Questo interrogativo nel comune di Latina sembra essere risolto indirizzando tutto ai progetti di carattere sociale. La proposta è stata avanzata dallassessore ai servizi sociali del Comune di Latina, Patrizia Fanti, che in prossimità della presentazione delle dichiarazioni dei redditi da parte dei cittadini lancia un appello:
Come già accade in altri comuni anche per il nostro credo possa essere di grande importanza avviare progetti finanziati con il 5 x mille, come già è avvenuto lo scorso anno. In questo particolare momento economico in cui lamministrazione di Latina, nonostante i notevoli tagli subiti dal Governo centrale, non ha tagliato i fondi per il sociale, vogliamo ulteriormente sensibilizzare i nostri cittadini circa la possibilità, appunto, di optare per destinare il 5 x mille a progetti di carattere sociale. Già lo scorso anno continua lassessore Fanti con questa quota abbiamo finanziato due bellissimi progetti: lintegrazione del supporto scolastico ai ragazzi sordomuti, integrando le ore scolastiche già programmate, in collaborazione con lEnte nazionale sordomuti; e il Progetto Danza, con cui abbiamo dato la possibilità a tanti giovani, costretti dalla vita su una carrozzina, a potersi divertire attraverso la danza. Voglio precisare che tutti i progetti che verranno finanziati con il 5 x mille sono progetti puntuali, specifici che hanno una rendicontazione pubblica in modo che i cittadini sappiano esattamente la destinazione dei fondi. Invito i cittadini a voler aderire alla nostra iniziativa e li ringraziamo anticipatamente.
Per devolvere il 5 x mille ai progetti sociali del Comune di Latina è sufficiente esercitare lopzione esplicitamente al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi.
Alessandro Introcaso