Nel Lazio i centri aderenti all’iniziativa, in cui è possibile prenotare la propria visita, sono:
– Roma IFO, Istituto Dermatologico San Gallicano;
– Roma, Ospedale Israelitico Sede Isola Tiberina;
– Roma Sapienza, Policlinico Umberto I;
– Roma IDI, Istituto Dermopatico dell’Immacolata;
– Roma Tor Vergata, Policlinico Tor Vergata;
– Terracina, Ospedale A. Fiorini Sapienza Polo Pontini.
Nel Lazio sono circa 31.500 le persone che convivono con la vitiligine, di cui il 17% sotto i 20 anni; nel mondo si stima che siano complessivamente 65-95 milioni.“La vitiligine è stata a lungo considerata una condizione estetica, mentre si tratta di una vera e propria malattia cronica autoimmune, spesso associata ad altri disturbi, quali disfunzioni della tiroide, diabete mellito e alopecia areata – ha commentato Giuseppe Argenziano, Presidente della SIDeMaST, Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e di Malattie Sessualmente Trasmesse – ed è importante che i pazienti si confrontino con uno specialista in dermatologia per comprendere la propria condizione e discutere come trattarla e gestirla al meglio, specialmente oggi che la ricerca ha aperto nuove possibilità terapeutiche. La ‘Vitiligine Week’ nasce dall’impegno di SIDeMaST nel promuovere una corretta informazione, supportare i pazienti e combattere molte delle fake news che ancora circondano questa malattia”.
Sul tema del burden psico-sociale interviene anche Valeria Corazza, Presidente dell’Associazione Pazienti APIAFCO: “La vitiligine costringe chi ne soffre a misurarsi costantemente con la capacità di accettarsi. Spesso induce insicurezza, chiusura, ansia e depressione. In una recente indagine svolta da Elma Research i pazienti hanno paragonato questa malattia a una gabbia, una pesante zavorra, un enigma incomprensibile. Il confronto con uno specialista è fondamentale per supportare i pazienti in una gestione consapevole della propria condizione e, soprattutto, combattere la disinformazione, tema su cui APIAFCO è da sempre impegnata in prima linea”.
L’empowerment dei pazienti affetti da vitiligine è anche l’obiettivo della campagna ‘La scelta è nelle tue mani. Vitiligine: scopri nuove possibilità’, lanciata nel mese di giugno da Incyte con il patrocinio di SIDeMaST e APIAFCO. All’interno della campagna sono stati coinvolti alcuni pazienti che hanno affrontato lo stigma e che hanno prestato la propria immagine e la propria esperienza per promuovere una maggiore consapevolezza della vitiligine e stare al fianco di chi convive con questa malattia.