La Top fa 86 !

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Top Performances, sfruttando le esperienze accumulate nello sviluppo del kit 85 cc per motori Minarelli AM, ha lanciato sul mercato una nuova

linea di Maxi Kit alesaggio 50 mm, disponibili in corsa standard e corsa 44 mm

Nei nuovi, attesissimi kit Top Performances Maxi Kit 86 cc per motori Piaggio e Minarelli scooter, come consuetudine per la Casa bolognese, è contenuto tutto il necessario per il montaggio, compresi cuscinetti di banco SKF con gabbia in poliammide e i paraoli di banco.

Era nell’aria da qualche mese chela TopPerformancesavrebbe lanciato sul mercato un nuovo kit di trasformazione per motori Piaggio e Minarelli orizzontale, un kit ad altissime prestazioni in grado di competere con i migliori prodotti presenti sul mercato. Sfruttando le esperienze maturate nello sviluppo del Maxi Kit 86 cc per motori plurimarcia AM, l’azienda bolognese ha presentato 4 nuovi kit alesaggio50 mmper scooter, sia in corsa originale che in corsa44 mm.

Questi kit, attesissimi dagli appassionati di elaborazioni, sono realizzati con una straordinaria cura costruttiva e presentano delle soluzioni molto interessanti, che innalzano ulteriormente la nostra curiosità di provarli in pista.

Questa voltala TopPerformancesci ha messo a disposizione i Maxi Kit corsa44 mmche, ovviamente, abbiamo analizzato a fondo per poter scoprire le caratteristiche tecniche più importanti e le innovazioni più originali. Nei kit, come consuetudine perla Casabolognese, è contenuto tutto il necessario per il montaggio, compresi cuscinetti di banco SKF con gabbia in poliammide e i paraoli di banco. Presto saranno disponibili anche le marmitte specifiche per questi kit, sia la versione per motori Piaggio che per i Minarelli.


I cilindri

I cilindri hanno la vasca del liquido refrigerante di forma circolare e sono realizzati in alluminio con riporto galvanico di nickel silicio. Le differenze più evidenti tra i due kit, ovviamente, sono nelle altezze del pacco. La vasca del Minarelli è stata realizzata in modo da avere il raffreddamento del condotto di scarico con passaggio dell’acqua sia nella parte superiore che in quella inferiore, per controllare meglio le temperature e ridurre il rischio di deformazione del traversino.

La distribuzione è controllata da 6 luci di travaso, 4 laterali e due di correzione. La conformazione dei travasi presenta delle novità rispetto a quelle del kit per motori AM: il primario ha una forma trapezioidale per ridurre al massimo il corto circuito dei gas freschi, per evitare che vadano dispersi nello scarico durante la fase di lavaggio. Il secondario presenta la classica forma “a cucchiaio”, per indirizzare i gas al centro del cilindro, mentre la controluce ha il flusso indirizzato verso il centro della camera di scoppio. La luce di scarico è di tipo sdoppiato con traversino centrale (scaricato per evitare problemi di dilatazione a caldo), con profilo superiore piatto per migliorare lo sfruttamento dell’effetto blow down (repentino calo di pressione nel cilindro per migliorare l’evacuazione dei gas combusti e il lavaggio). La luce di scarico è rastremata nella parte bassa: questa soluzione ha consentito ai tecnici Top Performances di ottenere un miglioramento ai regimi medio bassi.

I diagrammi di distribuzione sono per entrambi di 190° per lo scarico e 130° per i travasi.

La testa è di tipo scomponibile, con camera di scoppio emisferica e banda di squish larga8 mm. Il rapporto di compressione geometrico è di circa 15/1, con un’altezza di squish compresa tra i0,9 mme1 mm.

Cilindri

I cilindri hanno la vasca circolare. Quello del Minarelli ha il passaggio del liquido refrigerante anche sotto il condotto di scarico, per ridurre i rischi di deformazione del traversino e abbassare le temperature di esercizio.

 


Testa

La testa scomponibile, per entrambi i kit, ha la camera di scoppio di tipo emisferico con banda di sqush da 8 mm di larghezza. Il rapporto di compressione è di 15/1 con altezza di squish compresa tra 0,90 e 1 mm.


Luce di scarico

Lo scarico è di tipo sdoppiato con traversino centrale scaricato. La conformazione è piatta nella parte superiore e rastremata sotto, per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi.


Travaseria
La travaseria presenta un primario trapezioidale, per ridurre il corto circuito dei gas freschi e la loro dispersione nella luce di scarico, il secondario con la forma “a cucchiaio” per ottimizzare il lavaggio e la controluce con profilo rettilineo verso il centro della camera di scoppio. 


Il pistone

Il pistone, derivato da quello del kit AM6, è leggerissimo: pesa appena99 grammicompleto di tutto, spinotto incluso. Il segmento è da1 mmcromato e lo spinotto è da12 mm. E’ dotato di un riporto in argento per migliorare la scorrevolezza e ridurre i rischi di grippaggio.



Alberi motore

Gli alberi motore sono caratterizzati da spalle di diametro 75,30 mm. La cementazione è stata effettuata soltanto in zone strategiche, come quella in prossimità del perno di biella, in modo da ridurre le tensioni dell’albero stesso e il rischio di rottura. In questo senso sono state utilissime le esperienze maturate con l’albero del motore AM. Il peso è di1425 grammiper il Piaggio e 1400 per il Minarelli. La bilanciatura è al 50% delle masse in moto alterno, ottenuta con l’inserimento di 4 spine di alluminio in prossimità dell’asse di accoppiamento e di una spina di tungsteno a 180° dal perno di biella.

Una particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione della biella, derivata sempre dal kit AM. La biella in questione, interasse85 mm, è stata alleggerita (i motori scooter non hanno problemi legati alla scalata delle marce…) ma presenta sempre la gabbia a rulli ultraleggera e un piede di biella molto rastremato: la gabbia utilizzata, rispetto a una convenzionale per spinotti12 mm, pesa il 30% in meno! Se si aggiunge questa riduzione di peso alla leggerezza della biella, è evidente che questo è uno degli elementi più interessanti di questo kit. La scelta di continuare con la classica biella forgiata deriva dal fatto che non sono stati trovati vantaggi nella soluzione della biella lavorata dal pieno stile kart.

Il cuscinetto di biella è a rulli trattenuti, con gabbia e spallamenti con riporto in argento. L’asse di accoppiamento è da18 mm.


Albero motore

L’albero motore è bilanciato al 50% del peso delle masse in moto alterno. Ha 4 spine in alluminio in prossimità del perno di biella e una in tungsteno dalla parte opposta. Pesano rispettivamente 1425 grammi quello per il piaggio e 1400 quello per il Minarelli. L’asse di accoppiamento è da 18 mm.


Zone di cementazione albero motore
L’albero motore è stato cementato solo in alcune zone strategiche, come vicino al perno di biella, per ridurre le tensioni. La gabbia a rulli e gli spallamenti sono dotati di riporto antiattrito in argento.


Gabbia a rulli e piede di biella

Confronto tra una gabbia a rulli Top Performances, a sinistra, e una convenzionale per spinotto 12 mm, a destra. La gabbia Top Performances pesa il 30% in meno della convenzionale, con evidenti vantaggi in termini prestazionali. Si noti anche quanto è più piccola, e leggera, la testa di biella Top Performances, a destra, rispetto a una biella convenzionale per pistoni con spinotto 12 mm!

Cuscinetti di banco

Nei kit, come per il motore AM, vengono forniti i cuscinetti di banco SKF ad alta velocità con gabbia in poliammide.


Scheda tecnica Maxi Kit Top Performances 86 cc per Piaggio e Minarelli scooter

Alesaggio e corsa: 50 x44 mm

Cilindrata: 86 cc

Cilindro: in alluminio con riporto galvanico nikasil

Distribuzione: 6 travasi (fasatura 130°) e luce di scarico sdoppiata con traversino

Testa: scomponibile, rapporto di compressione 15/1, altezza di squish0,9 mm

Pistone: monofascia1 mm, spinotto12 mm,99 grammipeso complessivo

Albero motore: peso1425 grammi(1400) bilanciato 50% masse moto alterno, diametro75,30 mm

asse di accoppiamento18 mm

Biella: forgiata interasse85 mm, gabbia a rulli e spallamenti argentati