PRIMO PIANO

La Russia invade l’Ucraina, Guerini: “Attacco gravissimo”

L’attacco russo è iniziato alle 4 di notte italiane. Rumori di bombe hanno svegliato i cittadini ucraini, sotto assedio e spaventati. L’esercito russo ha dato via alla guerra. Per ora gli attacchi sono indirizzati a punti strategici come basi militari e aeroporti, ma ci sono video che testimoniano di palazzi civili colpiti e di morti nelle strade.

Un’escalation irrefrenabile che l’Italia ha condannato duramente. Poco dopo l’attacco russo al cuore dell’Ucraina, il ministro della Difesa italiano Lorenzo Guerini ha detto: “L’aggressione all’Ucraina è un attacco gravissimo a uno stato sovrano e ai principi fondamentali del diritto internazionale”

L’Italia condanna fermamente l’ingiustificabile decisione russa ed esprime sostegno e solidarietà all’Ucraina e al suo popolo”, afferma ancora Guerini.

Il ministro della Difesa ha concluso così il suo messaggio: “La comunità internazionale deve rispondere in maniera ferma e coesa. Ci stiamo confrontando coi nostri alleati e forniremo il nostro pieno supporto alle misure che insieme decideremo”.