Unisola ambientale nel Rione Monti per iniziare con il piede giusto il 2019. E quanto annunciato dalla Sindaca della Capitale Virginia Raggi su Facebook, la quale parla di una vera e propria rivoluzione dell area, con un restyling nel quale sono previsti lavori di realizzazione di aree pedonali, strumenti per la riduzione della velocità delle vetture e ripavimentazione stradale. Un progetto che, in base a quanto dichiarato dalla Raggi, partirà a breve termine con limmediata istituzione della gara per l affidamento dei lavori, o quanto meno della prima parte dell ambizioso piano.
Ecco di seguito il post di Virginia Raggi su Facebook: “Oggi voglio darvi un aggiornamento importante: nel 2019 lo storico rione Monti nel cuore di Roma avrà la sua isola ambientale, un progetto che abbiamo fortemente voluto e che finalmente potrà vedere la luce. Parliamo di una piccola rivoluzione, un restyling completo della zona con nuove aree pedonali a velocità ridotta e ampliamento e ripavimentazione di marciapiedi e strade. Il quartiere cambierà aspetto e sarà finalmente libero da auto e smog. Il primo lotto dei lavori, per il quale è stata già bandita la gara, prevede la pedonalizzazione di via Madonna dei Monti, una parziale chiusura al traffico di via Urbana e il rifacimento e ampliamento dei marciapiedi di via dei Serpenti, tra via Panisperna e via Baccina.”
“Per controllare gli accessi e i transiti – si legge ancora nel post della Sindaca – saranno installati anche tre varchi elettronici per la Ztl Monti, su via Cimarra, Salita del Grillo e via Panisperna. Ricordo che pedonalizzare vuol dire restituire spazi ai cittadini. E la nostra idea di mobilità dolce e sostenibile: un nuovo modo di vivere il centro della città in aree dal grande valore storico e culturale come il rione Monti, a pochi passi dal Colosseo e da Santa Maria Maggiore.”