La pillola: omaggio al Regalo di Natale di Avati

Per la prima volta a Roma lo spettacolo ‘Regalo di Natale’, tratto dall’omonima fortunata pellicola diretta film di Pupi Avati nel 1986, poi vincitore del 43° Festival di Venezia, di due David di Donatello e di un Nastro d’Argento (senza dimenticare la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile per Carlo Delle Piane), e adattato per il teatro da Sergio Pierattini con la regia di Marcello Cotugno.
Siamo alla vigilia di Natale, tre vecchi amici, Ugo Bondi, Gabriele (Lele) Bagnoli e Stefano Bertoni, decidono di trascorre insieme la serata per giocare una partita a poker. Con il consiglio di Ugo, invitano a sedersi al loro tavolo anche uno strano e  misterioso imprenditore notoriamente benestante, tale avv. Antonio Santelia il quale, se non per la sua grande passione per il poker, in realtà è per lo più sconosciuto al resto della ’tavolata’. Inseguito dalla fama di grande perdente che lo insegue, l’avvocato in ogni partita ’sciala’ denaro senza batter ciglio. I tre pregustano così una serata ’redditizia, ma…
Per questa occasione lunedì 6 maggio, il giorno prima del debutto teatrale,  sarà proiettato  il film a cui seguirà un incredibile incontro con il regista e il cast del film  e con i protagonisti dello spettacolo. A tenere le fila il critico cinematografico Enrico Magrelli.
Parteciperanno all’evento Pupi Avati (regista), Carlo Delle Piane (Avv. Santelia), Alessandro Haber (Gabriele Bagnoli), Gianni Cavina (Ugo Bondi), George Eastman (Stefano Bertoni), Sergio Pierattini (autore), Marcello Cotugno (regista teatrale), Valerio Santoro (nel ruolo già di Gianni Cavina), Gigio Alberti (nel ruolo già di Carlo delle Piane), Filippo Dini (nel ruolo già di Diego Abatantuono), Giovanni Esposito (nel ruolo già di Alessandro Haber), e Gennaro di Biase (nel ruolo già di George Eastman).
Sarà un’occasione unica per ritrovare i personaggi di ieri e di oggi insieme per la prima volta.
M.