GELLIFY e Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR entrano nell’aumento di capitale da € 5M di Contents SpA, che ha come lead investor Sinergia Venture Fund, fondo VC di Synergo Capital SGR.Milano, 5 Maggio 2021, sottoscritta da GELLIFY insieme al fondo Azimut Digitech Fund di Azimut Libera Impresa SGR, l’operazione consentirà alla startup software B2B – che analizza le tendenze e crea contenuti digitali automaticamente attraverso l’intelligenza artificiale – di scalare e consolidare la propria leadership tecnologica nell’industria della creazione contenuti.
Contents [ contents.com/it ], tech company che ha sviluppato una piattaforma SaaS di intelligenza artificiale basata su un perfetto ciclo di interazione tra analisi dei dati e sistemi di apprendimento automatico e che semplifica l’accesso ai dati allo scopo di aiutare nella comunicazione tutti i tipi di business online, entra nel portafoglio di GELLIFY [ www.gellify.com ], piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende consolidate con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business e di Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe esclusivamente in società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa SGR (Gruppo Azimut) in partnership con GELLIFY, e operativo da fine dicembre 2020.
L’operazione di co-investimento di GELLIFY e Azimut Digitech Fund permetterà a Contents di proseguire nel proprio percorso di crescita, fornendo le risorse e le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato e diventare un’azienda globale, espandendo la propria presenza oltre i 5 Paesi in cui è già operante (Italia, Francia, Spagna, UK, US).
Contents è stata fondata nel 2017 da Massimiliano Squillace, imprenditore seriale di aziende in ambito tech e digital con una consolidata esperienza in ambito internazionale e fondatore di cinque exit di successo, tra cui OLX, consumer Internet company globale. L’idea alla base della piattaforma tecnologica è quella di rendere il processo di analisi dei dati e della creazione dei contenuti armonico e automatizzato, per capire il comportamento delle persone e migliorare l’analisi e la generazione di contenuti utilizzando i big data.
Il sistema, basato sulla A.I. di Natural Language Generation, consente infatti di ottenere contenuti generati automaticamente senza l’intervento umano.
L’algoritmo proprietario, integrato in un unico ambiente, è in grado di raccogliere e processare dati facendo predizioni, simulare la struttura del cervello umano per migliorare l’apprendimento automatico e imparare dai dati, identificando i modelli e prendendo decisioni con il minimo intervento umano possibile.
Il modello proposto da Contents garantisce la fruizione rapida e intuitiva degli strumenti a disposizione grazie alla sua interfaccia semplice e immediata, per questo è scalabile e adattabile alle big corporation, così come alle piccole medio imprese.
Tra le grandi aziende che si sono affidate alla sua tecnologia proprietaria direttamente o tramite partners troviamo l’E-Commerce di Disney, Booking.com, Amazon, Spotify, BMW, Microsoft e Yahoo.
A oggi Contents.com è anche un produttore media grazie alla sua tecnologia e conta all’attivo 18 property internazionali, tra cui Notizie.it e Newz.com, che trattano una vasta gamma di tematiche come tecnologia e innovazione, salute e benessere, moda e lifestyle, sport e tempo libero.
Inoltre, raggiunge milioni utenti su scala internazionale, integra 500 data sources ogni giorno, processa 3 miliardi di dati al mese e monitora 3 milioni di E-commerce stores in un’ora.
La startup nasce e si colloca nel contesto di mercato dei Digital Media che presenta ampie potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri.
Nel 2020 questo mercato ha registrato un valore di mercato pari a 254.8 miliardi di dollari e l’e-Publishing nel dettaglio è stato valutato a 24.8 miliardi di dollari.
Le aspettative di crescita del mercato globale sono pari ad un CAGR del 10% fino al 2025, raggiungendo così 414.2 miliardi di dollari di valore nel 2025.
Un ulteriore incremento del mercato dei Digital Media è dovuto dall’utilizzo dell’AI per la creazione dei contenuti.
Infatti, l’intelligenza artificiale può aiutare ad apprendere e comprendere meglio il comportamento dell’utente e, invece di dare suggerimenti basati su ciò che l’utente ha visto, l’AI può fare raccomandazioni basate su ciò che l’utente ha gradito, combinando i risultati analizzati e influenzando la creazione di contenuti e la ricerca di idee.
“In un contesto globale sempre più data-driven, con l’espansione dell’accesso mobile a Internet e considerata la crescita costante della domanda di tutti i tipi di Digital Media, si rivelano sempre più necessari strumenti che aiutino nella comprensione dei dati ed al loro utilizzo in un processo industriale.”
“Siamo felici di questa operazione e sicuri che con un ecosistema come quello di GELLIFY si possa creare una forte sinergia industriale. Le cose belle accadono, lavorando a fianco delle giuste persone.” –