Come spiega Andrea Corsini, assessore al Turismo regionale, “Dalla spiaggia ai centri storici fino ai borghi e ai castelli, dalla musica al cibo, dal divertimento all’arte e alla cultura: la Notte Rosa è come la Romagna trasversale, poliedrica ed unica. È il suo cuore che batte ed è proprio per questo è diventato l’appuntamento estivo per eccellenza, in grado di attirare milioni di turisti”.
E dopo il successo de ‘La Notte del Liscio‘, ora è la volta de ‘La Notte Rosa 2019‘. Un appuntamento ormai consolidato quest’ultimo il quale, forte degli oltre 400 eventi dei quali si compone, è definito ‘il Capodanno dell’estate italiana‘.
Dunque, per il 14esimo anno consecutivo, la Romagna, e non solo, si tinge di rosa per far divertire sia i residenti che i turisti. Da venerdì 5 luglio infatti, le spiagge della Riviera insieme alle location più suggestive della Romagna e delle Marche ospiteranno contemporaneamente su oltre 110 km di litorale più di 400 eventi gratuiti, tra concerti, spettacoli musicali, feste animate per bambini, mostre d’arte e tanto altro.
Ovviamente anche er questa edizione la musica sarà la grande protagonista della manifestazione, con le presenze di artisti del calibro di Francesco De Gregori , Giusy Ferreri, Baby K, Deejay On Stage, Paolo Belli, Stadio, Federica Carta & Shade, Tiromancino, Mirko Casadei & L’Orchestra, Radio Bruno Estate, Nomadi, e Le Vibrazioni.
Non mancheranno poi momenti suggestivi come ‘La Notte Rosa al Castello di Ferrara’, appuntamenti dedicati a tutta la famiglia con ‘La Notte Rosa dei Bambini‘, così come grandi eventi di cultura con l’inaugurazione il 6 luglio a Rimini della grande mostra ‘Revolutions’ o l’anteprima, a San Marino, di un festival di rilevanza internazionale per il teatro come il Santarcangelo Festival, in programma il 5 e 6 luglio a San Marino, che ospiterà il suggestivo spettacolo ‘Dragon, rest your head on the seadbed’, dei madrileni Pablo Esbert e Federico Vladimir, allestito con una piscina olimpica come palcoscenico.
‘La Notte Rosa’ è l’occasione in cui la Riviera Romagnola racconta al grande pubblico la sua vocazione di terra ospitale e accogliente, in grado di coinvolgere e stupire chi la frequenta. Un territorio sensibile ai cambiamenti, sempre all’avanguardia nel lanciare nuove tendenze, ma che valorizza anche le proprie tradizioni; capace di dare il meglio di sé, facendo sentire i suoi ospiti protagonisti della vacanza. Le luci, i colori, le magiche atmosfere di questa notte sono il meraviglioso scenario che avvolge tutti coloro il cui sogno è quello di star bene.
“In Romagna conosciamo le differenze tra relazioni reali, le piazze, i luoghi e le connessioni virtuali, gli smartphone e gli algoritmi. Per questo quando gli altri dicono di chiuderci, noi ci apriamo: la Notte Rosa è una rivoluzione con l’amore al centro, una rivoluzione fatta di luoghi e di affetti. Siamo una terra che sa interpretare i grandi cambiamenti che avvengono nel mondo, come la svolta plastic-free che da noi si concretizza nelle spiagge, e quella della sostenibilità del cibo, che qui tocca gli alberghi e gli eventi”, tiene a sottolineare Andrea Gnassi, presidente di Visit Romagna.
Inoltre, come ogni anno,la manifestazione si contraddistingue per una nuova immagine coordinata, e quella di quest’anno è (a cura di Expansion Group) “Pink R-evolution”: a 30 anni dagli eventi storici che hanno segnato la volontà di superare i confini e di abbattere muri, l’obiettivo di questa edizione è proprio quello di riscoprire le relazioni e ritrovare il piacere di stare insieme, uniti anche nelle differenze.
Max