STRANO MA VERO

La cura definitiva per i postumi della sbornia: come realizzarla da soli

Le persone usano da sempre le più svariate tattiche per cercare di alleviare i postumi di una sbornia. Ora, gli scienziati hanno sviluppato quella che sostengono sia la cura definitiva, e contiene alcuni ingredienti piuttosto insoliti.

Gli scienziati dell’Istituto di Fisiologia molecolare di Magonza, in Germania, hanno dimostrato che le persone che assumevano estratti vegetali e minerali extra dopo aver bevuto, soffrivano di meno sintomi di postumi di una sbornia rispetto a coloro che consumavano solo più minerali.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal Nutrition Prevention and Health, ha suggerito che una combinazione di frutta, foglie e radici riduce il mal di testa e la condizione.

Hangover, la cura degli scienziati per alleviare i sintomi dei postumi da sbornia. Come prepararla in casa

A 69 soggetti di età compresa tra 18 e 65 anni sono stati somministrati acqua con un supplemento che include radice di zenzero, ciliegia di Barbados, magnesio, potassio e altre piante e minerali. La bevanda è stata somministrata 45 minuti prima e subito dopo di aver smesso di bere birra, vino bianco o spritz.

A un secondo gruppo di 76 persone è stato somministrata la bevanda meno gli estratti vegetali, e un terzo gruppo di 69 è stato sottoposto a test placebo.

Interrogati in seguito, coloro che avevano assunto la miscela di piante e minerali hanno riscontrato che l’intensità media del mal di testa era inferiore del 34%, la nausea del 42% in meno, mentre i sentimenti di indifferenza diminuivano in media del 27% e irrequietezza del 41%.

Nessuna differenza significativa in alcun sintomo è stata segnalata da coloro che assumevano il supplemento meno gli estratti vegetali, suggerendo che gli estratti vegetali erano in gran parte responsabili dei cambiamenti osservati, affermano i ricercatori.

I risultati arrivano poco dopo che un medico ha rivelato quali bevande ti danno i postumi della sbornia peggiori. Il dottor Simran Deo, del Regno Unito, raccomanda di evitare gli spiriti scuri, incluso il rum. Meglio, per “ubriacarsi”, gli spiriti chiari come Vodka o gin, piuttosto che alcolici scuri e vino rosso.

Condividi
Di
Andrea Bianchini