Riparte, e lo fa in pompa magna, La Corrida, lo storico programma TV dedicato ai dilettanti allo sbaraglio che decidono di esibirsi in un clima simpatico, genuino e goliardico all’inseguimento dei propri pittoreschi e differenti talenti.
Prende il via dunque la nuova edizione condotta da Carlo Conti con Ludovica Caramis questa sera, venerdì 21 febbraio su Rai1 alle 21.25, e promette scintille di emozioni.
Apprezzato e amato da una marea di telespettatori da una infinità di tempo, programma cult e capace di attraversare decenni e trasformazioni epocali senza risentirne, la Corrida riapre i battenti e nell’arena di Conti si esibiranno tanti nuovi concorrenti allo ‘sbaraglio’.
Tutto è ormai davvero pronto presso gli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma: questa sera venerdì 21 febbraio su Rai1 alle 21.25, ecco dunque una nuova edizione de “La Corrida”. Il divertente varietà dedicato ai ‘dilettanti allo sbaraglio’, ovvero sia personaggi non famosi armati magari di talenti inattesi, inediti, senz’altro in molti casi pittoreschi.
Conduttore per il terzo anno è Carlo Conti, che sarà affiancato dalla ‘valletta ufficiale’ Ludovica Caramis e dalla valletta del pubblico. Insieme a loro, novità della stagione, ecco una “Giuria di esperti”.
aggiornamento ore 9,18
Si tratta di concorrenti delle precedenti edizioni del programma, che commenteranno quanto vedranno sul palcoscenico dando i giudizi secondo le proprie interpretazioni delle performance. Ma vero e solo giudice della gara, come da tradizione, resterà il pubblico in studio.
Seguita sempre con grande affetto da un vasto e variegato pubblico, la Corrida dunque ritorna dopo il successo di ascolti del 2019. Lo storico programma di casa Rai, prodotto in collaborazione con Banijay Italia ha, come si sa, un floridissimo passato.
Sono passati oltre 50 anni dal debutto (in radio) di quello che a tutti gli effetti ha anticipato, e di molto, i tempi televisivi ‘moderni’, andando a tracciare la strada degli attuali programmi. A onor del vero, guardando l’identità del format, si potrebbe definire la Corrida come il primo e vero talent dedicato a veri e inimitabili ‘dilettanti’.
aggiornamento 11,10
Il tutto, sempre nel rispetto dell’idea e del concetto di base degli ideatori del programma Corrado e Riccardo Mantoni.
“La Corrida” infatti continua a restare fedele all’originale, a partire da tutti gli elementi tradizionali: ad esempio l’orchestra del maestro Pinuccio Pirazzoli, e l’immancabile semaforo posto al centro del palco. E poi, il pubblico, che arriva da ogni parte d’Italia, e avrà i suoi modi molto variegati di far sentire la propria ‘voce’.
Con pentole, fischietti, campane o applausi infatti, la gente in studio comunicherà di avere apprezzato o meno le varie performance dei concorrenti. Carlo Conti guarderà ogni concorrente seduto sullo sgabello, a un passo dalle quinte, come da tradizione.
Come ricorda il comunicato ufficiale del programma “La Corrida è una produzione Rai in collaborazione con Banijay Italia. Gli autori sono Mario d’Amico, Emanuele Giovannini, Federico Lampredi, Antonio Miglietta, Paola Papa, Veronica Salvi, Leopoldo Siano. Autore Rai: Anna Rita Cammerata. Direttore d’orchestra Pinuccio Pirazzoli, la regia è di Maurizio Pagnussat.”
aggiornamento ore 14.38