Un’accoppiata vincente che, come da previsioni, ancora una volta dimostra che quando un’ottima voce incontra un bravissimo autore, il risultato è a dir poco ‘scontato’. Probabilmente non la pensavano così molti (come evidenzia il direttore di rete, Freccero, nell’altro articolo), tra i tanti telespettatori di ‘The Voice of Italy 2019’ , spesso ‘distratti’ da mode, tendenze e personaggi che però alla fine, in termini qualitativo-musicale, hanno veramente poco da dire.
E così la giovanissima Carmen Pierri (16 anni appena), ‘concorrente-mascotte’ della squadra di Gigi D’Alessio, con ‘Verso il mare’ ha vinto il talent di Raidue presentato da Simona Ventura.
Di Montoro (provincia di Avellino), figlia di commercianti – i genitori hanno un mobilificio – a soli 6 anni Carmen già cantava nei concorsi e nelle feste patronali. Un’inclinazione che la sua famiglia ha incoraggiato, facendole studiare sia il pianoforte che il canto. Anche se le piacerebbe diventare un medico, in realtà la sua grande aspirazione è di fare della musica una professione. Così come hanno fatto i suoi miti artistici: Amy Winehouse ed Alicia Keys.
La ragazzina (che ha commentato questo successo definendolo “una vittoria in un mondo di sconfitte”), non si è potuta godere la meritata vittoria in quanto minorenne, e la sua acclamazione è invece avvenuta abbondantemente dopo la mezzanotte anzi: l’una della notte! Ovviamente l’ambito premio le sarà consegnato dal suo ‘orgoglioso’ coach.
Particolarmente ‘sofferto’ il gran finale con il duro testa a tre, nel quale a Carmen si è scontrata con Miriam Ayaba (del team di Elettra Lamborghini), e Brenda Carolina (per Guè Pequeno).
Max