Tra le ‘varie ed eventuali’ che turbano i nostri sonni riguardo al conflitto in atto in Ucraina, la possibilità che in una folle escalation dettata dall’ira di Putin, venga coinvolta anche la Cina e, con gli Usa all’opposto, la questione potrebbe veramente prendere direzioni a dir poco terrorizzanti.
Fortunatamente però, in soccorso ai nostri peggiori incubi notturni, la notizia rilanciata oggi dall’agenzia di stampa cinese ‘Xinhua’ che, riportando quanto dichiarato da Zhao Lijian (portavoce del ministero degli Esteri di Pechino), ha annunciato che “Su richiesta della parte ucraina la Croce rossa cinese invia aiuti per 5 milioni di yuan (parliamo di circa 702 milioni di euro, ndr)”.
Una notizia bellissima ed in parte anche ‘rassicurante’, perché questo sta a significare che Pechino ha sì intenzione di partecipare attivamente alla gestione della situazione ma, se non altro, assumendo un ruolo diplomaticamente ‘pacioso’.
Dunque, riguardo a questo mega cargo zeppo di generi alimentari, e di prima necessità, si legge, “Il primo lotto è partito oggi da Pechino” e, è stato aggiunto, “altri aiuti verranno consegnati all’Ucraina il prima possibile”.
Max