Dopo anni e anni di onorato servizio, il documento “di carta” andrà definitivamente in pensione. Così ha sancito l’Unione Europea, imponendo di fatto il nuovo formato della carta d’identità elettronica, che abbia le stesse caratteristiche per tutti i cittadini dell’Unione.
La Carta d’Identità verrà abolita: dettagli e durata validità del nuovo formato
Lo standard per la nuova carta d’identità prevede che i documenti siano provvisti da una zona per la lettura ottica e che osservino le norme minime di sicurezza decise dall’ICAO, l’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale.
Oltre questo, ogni documento dovrà riportare una foto e due impronte del cittadino in formato digitale conservate su supporto a microchip. Unica differenza, il codice presente sulla bandiera dell’Unione Europea, che sarà diverso in base allo Stato di appartenenza del titolare.
La validità della nuova carta d’identità sarà dai 5 ai 10 anni in base all’età, con durata minore per i minori di 18 anni. Fra due anni entrerà in vigore il nuovo standard, e i documenti di identità usati al momento andranno progressivamente a decadere in massimo 10 anni di tempo.