“La Banca centrale europea è un istituto indipendente”,ed “è chiaramente previsto nei trattati”, dunque “non siamo soggetti a pressioni politiche di alcun tipo”.
Lo sostiene la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo, interpellata in particolare sulla “mancanza di coraggio” imputata alla Bce da Antonio Tajani e se pensi che altri Paesi condividano questa critica.
Aggiornamento ore 7.09
“Abbiamo una linea di base, esamineremo tutti i dati, abbiamo molti dati ed esercizi di proiezione, riceviamo anche dati intermedi e esaminiamo tutto e se c’è un cambiamento significativo rispetto alla linea di base lo valutiamo”, ha detto Lagarde, nella conferenza stampa al termine dell’Eurogruppo interpellata sull’idea di alcuni governatori secondo cui ci vorrebbe un deterioramento significativo dell’economia per accelerare sulla riduzione del costo del denaro.
Aggiornamento ore 9.00
“C’è molto tempo fino a martedì mattina, soprattutto se si parla di politica. L’intenzione della presidente è di andare alla conferenza dei presidenti a Strasburgo e presentare il collegio, ma siamo a conoscenza della situazione in Slovenia”.
Lo ha comunicato un portavoce della Commissione Europea. “Se ci saranno sviluppi che vanno nella direzione opposta, vedremo. Il nostro interlocutore è il governo della Slovenia che ci deve presentare un candidato e siamo in contatto, fino alla fine della procedura”, ha aggiunto. La presentazione o meno del candidato potrebbe ritardare la creazione della prossima Commissione.
Aggiornamento ore 12.05