Questa mattina tutta lEuropa è rimasta con il naso allinsù per osservare la più spettacolare eclissi di sole degli ultimi decenni visibile in tutto il vecchio continente. E stata uneclissi molto particolare perché è coincisa con la data di inizio della primavera. Per circa due ore, a partire dalle 9.30, il sole si è oscurato a poco a poco sullEuropa fino al Nord Africa e allAsia centrale. In Italia il massimo della sovrapposizione del disco della luna su quello del sole è avvenuto qualche minuto dopo le 10.30, quando nelle regioni settentrionali il nostro astro è stato coperto poco meno del 70%, una percentuale inferiore nelle regioni centro-meridionali e che non ha oltrepassato il 40% in Sicilia.
In alcune zone però leclissi è stata totale, in particolare dallAtlantico settentrionale fino alloceano Artico, dove poi leclissi è terminata esattamente al Polo Nord. Le uniche due aree di terraferma dove si poteva osservare leclissi totale erano le isole Far Oer, situate tra Scozia, Islanda e Norvegia, e le isole Svalbard, possedimento norvegese a circa mille chilometri dal polo. Ed è stato uno spettacolo unico, con addirittura alcuni voli di linea sulle Far Oer che hanno deviato leggermente la rotta per far godere ai passeggeri lo speciale evento.
Da quasi tutte le parti si è potuto ammirare loccultamento del sole. Gli unici a rimanere delusi sono stati gli abitanti di Londra, dove non si è visto praticamente nulla a causa del cielo nuvoloso. Per rifarsi dovranno aspettare il prossimo appuntamento con il sole nero che avverrà il 12 agosto 2026. Invece, da una posizione privilegiata ha potuto osservare levento Samantha Cristoforetti, che dalla stazione spaziale internazionale ha potuto osservare uneclissi parziale al 96%.