In prova le centraline Jet Prime per il Tmax: performances assicurate!
In questo periodo strano, per non dire di più, si sente davvero la necessità di trovarsi di fronte a qualcosa di piacevole, di bello, che cacci via i pensieri almeno per un po.
Ebbene, cosa può rasserenare lanimo di un appassionato di motori, di scooter e di moto?
Una bella novità tecnica è sufficiente?
Dopo aver visto (e provato) quello che ha realizzato la JetPrime Srl per il TMAX 530 possiamo dire di si!
Veniamo ai fatti
La JetPrime Srl nasce dallincontro di due aziende specializzate: la Megamotor Srl, dinamica azienda dellinterland bolognese che distribuisce prodotti e parti per moto e scooter e la DM Meccanica, nota azienda produttrice di parti speciali.
Questa nuova azienda si dà come primo scopo quello di produrre un nuovo tipo di modulo aggiuntivo per moto e scooter ad iniezione.
Il modulo si chiama JetPrime Pro Injection, e nasce realmente dallesperienza in pista.
E prodotto in due modelli, per scooter/moto a uno/due cilindri (denominato 2) oppure per moto a tre/quattro cilindri (denominato 4).
Agisce sulliniezione e sul sensore aria aspirata, ed è dotato di un relè interno che in caso di mancata alimentazione chiude limpianto ed evita lo spegnimento della moto. Inoltre, sfruttando il sensore aria aspirata, il modulo riesce sempre a mantenere la mappatura ideale anche di fronte a continui e sostanziosi cambiamenti climatici.
Laccurato studio da parte dei progettisti ha portato ad un risultato concreto e molto apprezzabile:
ad un prezzo davvero competitivo si ottengono eccezionali performances dal proprio mezzo!
La centralina è facile da montare e persino da configurare, tramite un software (piuttosto friendly da utilizzare) scaricabile dal sito www.megamotor.it assieme alle mappe dedicate ed al manuale di installazione.
Sul modulo sono presenti due led verdi che indicano il buon funzionamento ed il corretto invio dei dati in fase di mappatura, ed i cablaggi sono tutti plug&play, e cioè senza la necessità di tagliare alcunché dellimpianto originale.
La conosciuta Concessionaria Yamaha Errezeta Motor di Savignano sul Panaro (distributrice e Installation Point dei prodotti Jetprime) ci ha fatto trovare uno spettacolare TMAX 530 (con scarico e filtro aria strettamente di serie), preparato con la JetPrime Pro Injection tarata a puntino, ma con una succosa chicca aggiuntiva, sempre prodotta e realizzata dal vulcanico duo (Megamotor e DmMeccanica).
Si tratta di un altro modulo aggiuntivo (anchesso denominato JetPrime) che agisce sullanticipo, ed ha la particolarità di poter inserire in modo dinamico (e cioè anche in marcia) tre mappature: Normal. Rain e Sport.
I due moduli sono stati appositamente pensati per funzionare assieme, e si completano perfettamente.
Il modulo anticipo è racchiuso in un contenitore di alluminio lavorato ad arte che dispone del pulsante di selezione e di tre led (che indicano le tre modalità), e che, udite udite, si monta direttamente prima della bobina di accensione!
Questo modulo di anticipo usa un sistema molto innovativo e particolare; invece di elaborare (come sistemi già molto noti) il segnale ricevuto dal Pick-up preleva il segnale di scocca scintilla che arriva dalla centralina madre e lo ritarda o anticipa in base alla mappatura impostata riuscendo a ridarlo alla bobina con tempi di esecuzione mai visti in questo ambito (riesce a modificare il segnare e ridarlo già il giro successivo grazie ad un componente di uso militare).
Questa novità assoluta si traduce in una caratteristica unica:
in pratica il modulo lavora in real time, senza gli inevitabili ritardi elettronici che a volte insorgono installando moduli aggiuntivi.
A questa chicca se ne aggiunge una seconda opzionale, ma così bella (esteticamente) e funzionale che si fa fatica a non comprarla.
Si tratta del comando remoto delle mappature (anchesso ovviamente dotato del pulsante e dei tre led), realizzato sempre dal pieno di alluminio, che si monta sopra al coperchio del serbatoio freni di sinistra (azionabile comodamente con il pollice anche in marcia).
Per par condicio viene fornita anche la copertura realizzata in modo analogo per il coperchietto di destra, per unestetica perfetta(optional).
Beh, dopo tutta questa parte tecnica/teorica è venuto il momento di dirvi come si è comportato su strada il TMAX 530 JetPrimed!
Purtroppo il tempo (meteorologico) del giorno della prova è stato davvero inclemente, impedendoci di realizzare un long run come avremmo voluto fare, ma in ogni caso siamo riusciti a provare il mezzo in tutte le condizioni e abbastanza a lungo per poter esprimere un nostro parere.
Bisogna però aggiungere che il TMAX è stato volutamente mantenuto in configurazione di serie, per non falsare in alcun modo i giudizi di noi tester sugli incrementi prestazionali introdotti dallinstallazione delle due centraline aggiuntive JetPrime.
Partiamo con la luce verde accesa, e cioè con la mappatura dellaccensione impostata su Normal. La spinta è corposa (molto corposa) anche ai medi regimi, e si ha quasi la sensazione che sia stato accorciato il rapporto finale di trasmissione.
La risposta del motore dopo la classica chiusura/apertura è praticamente immediata, e la successiva progressione è notevole e appagante.
La Pro Injection fa sentire la propria presenza, non cè dubbio, ma le sorprese non sono ancora finite.
Il manto stradale insidioso e viscido ci impone di inserire la mappatura Rain, contraddistinta dallaccensione del led giallo.
Contrariamente alle aspettative la spinta non si mortifica esageratamente, ma quel tanto per rendere più facile la guida in condizioni avverse. Anche la risposta del motore nellapri/chiudi non viene rallentata, ma solamente (e leggermente) attenuata nella forza.
Si potrebbe pensare che la mappatura Rain riporti il TMAX alle prestazioni (più o meno) originali, cioè senza lausilio della JetPrime Pro Injection. In effetti non è proprio così, in quanto aprendo a manetta il Timmy risponde comunque che è una bellezza.
Diversamente, ruotando la manopola del gas con cautela si ben percepisce la maggior dolcezza di erogazione.
E una taratura appositamente studiata dai tecnici progettisti, soprattutto per evitare problemi di performancesdurante un sorpasso tirato anche quando non viene montato il comando al manubrio (nel caso è più complicato selezionare rapidamente unaltra mappatura).
Ma il piacere di guida cambia decisamente quando si accende il led rosso (inserimento mappatura Sport).
Il regime di cambiata del motore sale di qualche centinaio di giri e si acquista velocità in modo impensabile (parliamo sempre di un TMAX non preparato se non nellelettronica). E davvero una goduria (tantè vero che ci siamo completamente disinteressati delle condizioni del manto stradale, ehm, e abbiamo mantenuto questa configurazione fino al ritorno in sede).
Pensare poi che le JetPrime sono fatte apposta per migliorare ulteriormente le prestazioni del TMAX (e di tantissimi altri mezzi) dopo linstallazione di scarico sportivo, filtro e variatore (perché no), vien davvero lacquolina in bocca..
Si può proprio dire: prime della classe!
Sauro Sabattini
didascalie foto
01- kit Jet Prime completo
02- kit Jet Prime – comando al manubrio (opzionale)
03- kit Jet Prime centralina anticipo installata
04- kit Jet Prime – coprriserbatoi freni installati
05- kit Jet Prime – Tmax versione standard contro versione Jet Prime
06- Luca Tassinari (Resp. tecnico Megamotor) Gianni Zaccaria (Resp. Vendite Errezeta Motor) Ermes Boni (Direttore Megamotor) Marco Diazzi (Manager progettista DmMeccanica)
Un rigraziamento particolare a
Gianni Zaccaria e a Michele di ErreZeta Motor S.r.l..
Marco Diazzi (titolare DmMeccanica)
Luca Tassinari e Ermes Boni di MegaMotor
ERREZETA MOTOR
Via Fratelli Cervi, 80
Savignano S/Panaro – Modena .
Telefono: 059 775504
Fax: 059 764408
DM Meccanica di Diazzi Marco
Via Chiesa Sud, 168/B
41016 – Rovereto sulla Secchia (MO)
Telefono: +39 059 672223
Fax: +39 059 672223
MegaMotor s.r.l.
Via Cimarosa, 13 40033
Casalecchio di Reno (BO)
Telefono: 051 6132864
Fax: 051 6136470