MUSICA

J-Ax ritrova nei live gli Articolo 31

Onestamente, per chi scrive, seguendo J-Ax da sempre, la notizia da sottolineare, che rende questo range di date live un evento, è la presenza sul palco di Dj Jad, l’altra metà degli Articolo 31. Perché senza nulla da togliere al percorso poi intrapreso da Alessandro Aleotti (il cui fratello minore andrà invece a formare i Gemelli diversi), puntualmente contraddistinto da successi di critica e di pubblico, negli anni è in qualche modo andato a ‘perdere’ in termini di spontaneità a vantaggio invece ad un fiuto eccezionale nel cavalcare l’onda la momento giusto.
Ecco perché questo 25nnale mostra finalmente quel qualcosa in più – come ha già fatto capire la prima tranche dei concerti invernali – che rende imperdibile la performance sul palco. Accompagnato sul palco da una preparatissima band composta da 9 elementi, oltre che a presentare anche gli due singoli (‘Timberland Pro’ e la news estiva ‘Ostia Lido’), J-Ax ospita in scena anche il number one dei ‘graffitari’ italiani, Raptuz, co-fondatore tra l’altro del collettivo che annovera gli artisti italiani hip hop ‘Spaghetti Funk’.
Il varo di queste nuove date è fissato per domenica prossima, il 9, al ‘Core Festival’ di Treviso. Di lì poi i festeggiamenti si sposteranno per toccare il 29 giugno Bologna (Bologna Sonic Park Arena Parco Nord); il 3 luglio Legnano (Rugby Sound); il 6 luglio Roma (Rock in Roma Ippodromo delle Capannelle); il 12 luglio Genova (Porto Antico); il 14 luglio Verona (Arena); il 20 luglio Bibione (Piazzale Zenith Spiaggia); il 31 agosto Noci (Animanote Musica in collina Foro Boario); il 7 settembre Catania (Estate Catanese a Villa Bellini); il 14 settembre Mondovì, (Wake Up Music Festival Mondovicino Arena). Da non perdere…
M.